mercoledì 19 dicembre 2012

Aereo fuori pista a Olbia: chiuso lo scalo

Stanno bene i due occupanti del monomotore Beechcraft uscito fuori pista all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia poco prima di mezzogiorno. Il velivolo, decollato dall'aeroclub di Cagliari-Elmas con due italiani a bordo, per cause in corso di accertamento, e' finito fuori pista nella fase di atterraggio, riportando danni lievi. Illesi pilota e passeggero. Subito e' scattato il piano sicurezza con l'intervento dei vigili del fuoco e del 118: lo scalo e' rimasto chiuso al traffico dalle 12 alle 13.15 con successivi ingenti ritardi per i voli per lo scalo sardo.

martedì 18 dicembre 2012

Crisi per GNV... che si fa?

Genova: GNV si sa, in questo periodo non sta navigando in acque tranquille... troppi costi per i suoi gioiellini, ed è li sul "tric-e-trec". Aponte allora avrebbe deciso di noleggiare i suoi gioiellini (la superba, la suprema, excellent ed excelsior) a SNCM che si mostra molto interessata alle navi italiane, anche per la sostituzione della napoleon bonaparte! inoltre ha preso in noleggio la scintu e ridato alla saremar dimonios,  che a sua volta l'ha appena noleggiata a tirrenia. gnv non si sa quando darà via le sue navi ma quello che è certo, ha detto aponte, è che non si è sicuri di ruiscire a mantenere le rotte per la sardegna, ma che il futuro sta sulla tunisia, marocco, malta e altri pesi nord-africani!

Traghetto "Dimonios" a Tirrenia

notizia del giorno! la gnv che aveva noleggiato la dimonios, ex nave della saremar, ha ceduto a noleggio la nave ro-pax di rovigo alla tirrenia di navigazione! ora la nave sarebbe ai bacini di genova per effettuare il cambio livrea. con questo atto tirrenia archivia il caso con la moby tommy e metterà sulla napoli-cagliari, palermo-cagliari, trapani-cagliari la dimonios, lasciando così la aurelia come nave di riserva per tirrenia. la moby tommy farà ritorno in flotta moby entro la primavera con la sua livrea originale e intraprenderà i viaggi estivi, si suppone, sulla livorno-olbia, piombino-olbia oppure sulla civitavecchia-olbia 

Arriva la "Legend of the seas"!


Tutto è pronto per la rivitalizzazione di Legend of the Seas (78.000 ton.), prima gemella di Classe Vision, che inizierà il dry-dock il 7 gennaio 2013 a Singapore per uscirne completamente rimodernata il 6 febbraio ed entrare poi nella programmazione estiva di Royal Caribbean International nel Mediterraneo. Dal 4 maggio al 25 agosto 2013, Legend of the Seas prenderà infatti il posto di Mariner of the Seas, gemella di Classe Voyager, nell’itinerario di 7 notti tra Spagna e Francia con imbarco da Civitavecchia e Genova. Dall’1 al 9 giugno 2013, Legend of the Seas si prepara inoltre a ospitare la straordinaria crociera del Tango che vedrà protagonisti ballerini professionisti di primo livello pronti a trasmettere l’autentica passione per questa danza.
www.videonavi.net

lunedì 17 dicembre 2012

Ultimo addio all'MD80 e la nuova flotta Alitalia


L'MD80 e le frecce tricolori!

Roma, 17 dicembre:  Il McDonnell Douglas MD-80 (soprannominato Mad Dog, "Cane matto") esce dalla flotta Alitalia dopo 29 anni di 'onorato servizio'.
E a testimonianza del ruolo che il velivolo ha rappresentato per l'Alitalia, oggi c'e' stato un "volo di addio" al quale ha partecipato l'amministratore delegato dell'aviolinea, Andrea Ragnetti.
Uno dei nuovi B777 di Alitalia per il lungo raggio
E per salutare l'uscita dalla flotta dell'Md 80, un pezzo di storia della compagnia, l'aereo e' stato accompagnato dalle frecce tricolori a roma fiumicino.bellissima scena che spero di rivedere con qualche altro aereo, non per forza un addio... L'Alitalia ha salutato oggi l'uscita dell'MD80 dalla propria flotta e anche annunciato che nel giro di un paio di mesi la propria flotta sara' la piu' giovane di tutte le aviolinee europee. "Il velivolo che salutiamo ha rappresentato negli anni la storia della Compagnia e dell'intero sistema del trasporto aereo nazionale, facendo conoscere il marchio di Alitalia in Italia, in Europa e nel Nord Africa.
Nuovissimo A319 per il medio-corto raggio
"A questo aereo va il nostro piu' sentito ringraziamento per l'ottimo servizio reso in quasi 30 anni di operativita' per Alitalia. L'uscita dalla flotta dell'MD80, cosi' come del Boeing 747 sui collegamenti di lungo raggio, e' parte di un profondo processo di rinnovamento della flotta della Compagnia negli ultimi 4 anni. Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli anni da questi aerei, ma siamo altrettanto orgogliosi che questi aerei storici siano stati sostituiti con velivoli piu' moderni, piu' confortevoli e di gran lunga piu' efficienti, che rendono la flotta di Alitalia una tra le piu' giovani e a basso impatto ambientale del mondo".
Da gennaio del 2009 Alitalia ha avviato un ambizioso piano di rinnovamento della propria flotta che ha visto, fino ad oggi, l'ingresso di 55 nuovi aerei, fra regional (Embraer E-190 ed E-175), velivoli di medio raggio (Airbus A319 e A320) e di lungo raggio (Airbus A330 e Boeing B777)!

giovedì 13 dicembre 2012

Nuovo software per Trenord... e tutto va a rotoli!

caos di gente alla stazione di milano cadorna

Ormai quasi in ogni stazione gestita da trenord e impossibile partire , ecco la notizia : ogni giorno di disagi Trenord perde 3 milioni di euro. Questa è la stima fatta da Legambiente che ha calcolato il danno subito dall'azienda di trasporti per colpa del nuovo software “Goal Rail” introdotto da pochi giorni. Per un totale di 12 milioni di euro in quattro giorni
le soppressioni dei
 treni oggi sono calate da 295 a 192 intorno alle 13,30. Ma si prevedono comunque altre cancellazioni “almeno altre cento sui 2400 giornalieri e pesanti ritardi di circolazione” tanto che “è probabile che da lunedì venga reintrodotto il vecchio sistema di circolazione”. “Appaiono ormai chiare le responsabilità di questa situazione’’, afferma Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia, dato che ‘’la firma per l’avvio del programma che dava inizio alla fase operativa del ‘Goal Rail’ lo scorso 9 dicembre è stata messa dall’amministratore delegato di Trenord (Giuseppe Biesuz, dimessosi dopo l’arresto ai domiciliari per la vicenda Urban Screen, ndr) che, insieme al direttore operativo, al direttore corporate e al responsabile della produzione, hanno dato il via al sistema, nonostante i consigli contrari di alcuni membri della programmazione operativa’’.

Crociera di Natale da incubo: virus su una P&O


Da un sogno a un incubo in un giro di boa. Già, doveva essere una crociera per il Mar Baltico, andando a visitare i mercatini di Natale in Danimarca e Svezia per dieci giorni. E invece sulla nave da crociera Oriana si è scatenata un’epidemia: 400 persone, racconta un passeggero, si sono ammalate. Vomito e febbre. E ora tutti vogliono un risarcimento, puntando il dito contro la scarsa pulizia a bordo. Ma la compagnia P&O liner nega: «Malati solo in sei». LA VICENDA- La crociera è partita da Southampton, Inghilterra. Cinque tappe per il mar Baltico e poi di ritorno a casa venerdì mattina. Ma poche ore dopo aver salpato, i primi passeggeri cominciano a sentirsi male. «Una vergogna. Sui ponti le persone cadevano per terra come mosche. E lo staff cercava di far finta di niente», ha spiegato Paul Gilman, 62 anni, al Daily Mail. Sotto accusa proprio la compagnia. «Un virologo che è a bordo ci ha detto chiaramente che la nave doveva essere sterilizzata perché tutti hanno cominciato a stare male», ha incalzato Denise Weston, anche lei tra i 1.843 passeggeri che aspettano con ansia di tornare. «Chi si è ammalato è stato confinato nelle cabine. E in molti giravano con le mascherine di carta sul volto per evitare il contagio». LA REPLICA – Ma l’Oriana non si è fermata. È andata avanti nel suo tour. Con il risultato che anche il personale è stato male. «Ho trovato un marinaio che vomitava nella mia cabina», ha raccontato ancora un altro passeggero. La P&O liner respinge ogni accusa, ridimensiona il caso. «La sicurezza e il comfort per i passeggeri e lo staff sono una nostra priorità. Abbiamo attuato tutte le procedure e le precauzioni per arginare il contagio». Sta di fatto che ad aspettarli venerdì ci saranno le autorità portuali per un’ispezione prima di far sbarcare tutti.

.italo arriva a Torino e la questione del servizio regionale

.Italo sbarca a torino! finalmente la società italotreno NTV arriva nel capoluogo piemontese, luogo molto desiderato a quanto pare. ci saranno offerte per milano, bologna, roma, napoli, salerno, venezia, padova! ora non più solo trenitalia avrà un offerta di viaggio a lunga percorrenza su torino con frecciabianca da venezia e milano oppure frecciarossa da napoli, roma e milano! trenitalia ha detto inoltre che se montezemolo, presidente di italo, volesse introdurre il NTV regionale (ossia treni regionali) , benvenga! una probabile collaborazione tra fs e ntv forse ci sarà, ma non è del tutto sicuro. io spero che nessuno dei due presidenti sappia quello che stia facendo, senza "copiare", stando onesti e rispettando entrambi i diritti di circolazione delle due diverse compagnie ecc, visto già l'ostacolazione di fs nei confrondi di arenaways!

Operazioni di recupero per il "Napoleon Bonaparte"

l'insegna della napoleon bonaparte che riemerge dall'aqua.

Dopo l’affondamento nel porto di marsiglia del Napoleon Bonaparte (qui l’articolo di videonavi) vediamo ora a che punto sono le operazioni di recupero della nave. Il lavoro preparatorio per il salvataggio del Napoleon Bonaparte è stato concluso. Secondo i tecnici della società olandese incaricata dei lavori, circa 30000 metri cubi d’acqua saranno estratti dalla nave per farla galleggiare nuovamente. I lavori sono particolarmente complessi perchè per preservare il preservabile bisogna sciacquare con acqua dolce e lubrificanti i motori appena riemergono. Non è ancora detto che si possano recuperare, dicono gli esperti. Le previsioni sono che verso il 21 dicembre la nave potrà essere spostata nei bacini, dove prenderà il via la seconda parte dei lavori!
grazie a www.videonavi.net

mercoledì 12 dicembre 2012

"Costa pacifica" e il suo squarcio da 8 metri

Questa mattina, circa alle 8:15 al porto di Marsiglia la Costa Pacifica ha sbattuto contro il molo procurando uno squarcio di otto metri sulla fiancata. nessun ferito fortunatamente, solo danni esterni e qualche cosa sll'interno, nella mensa dei marinai. l'incidente è avvenuto, si sembra, o per il forte vento oppure per una manovra sbagliata che ha portato la nave da crociera contro il molo.
www.crocieretraghetti.blogspot.com

martedì 11 dicembre 2012

Ma dove sono finiti i nostri locomotori f.s. preferiti?

qui vedete una fila di caimani nel deposito di bologna
Ragazzi, come ben sapete, i nostri locomotori preferiti se ne stanno andando... con la venuta delle nuove "freccie" (frecciarossa, frecciargento e frecciabianca) le mitiche E402A, E656, E655, E652, E633, E632, E444 e altre locomotive che hanno fatto la storia sulle rotaie delle fs, stanno scomparendo dalle nostre linee. i caimani (E565) e le tigri (E652/32) potrete vedrle ancora per un po' in testa ad alcuni dei merci MRI, TEC, LIS ecc, ma non più in testa ai fantastici intercity! ma ancora per poco. infatti per i treni merci è stata adibita una nuova classe di locomotive più moderne, ovvero le nuovissime E403, bellissime per carità... ma non saranno mai così affascinanti come tigri, caimani e tartarughe (E444). a queste vecchie "glorie" aspetterà una brutta fine, per ora la magggior parte delle loco sono nei depositi di diverse stazioni in tutt'italia ma poi verranno definitivamente vendute o demolite. per quanto riguarda il servizio regionale le vecchie E632 soni state espugnate dal servizio npon solo trenitalia ma anche trenord, sostituite da nuove composizioni di taf, tsr, ALe oppure le calssiche composizioni di carrozze con semipilota con una E464! non resta che dire addio ale nostre mitiche locomotive fs

lunedì 10 dicembre 2012

Il mistero del Moby Tommy...

ri-cambio livrea da tirrenia a moby
Sta diventando sempre più fitto il mistero della nave mezza tirrenia mezza moby, ovvero la moby tommy che è stata riverniciata a tirrenia. sembrerebbe una truffa, per i sardi, una presa in giro... ebbene questa nave fantasma è ferma da qualche mese al molo 20 di civitavecchia in attesa di certezze sul passaggio a noleggio da moby a tirrenia! ormai, dopo innumerevoli critiche sul passaggio sembrerebbe che il gioiellino costosissimo di moby non venga più noleggiato, infatti l'altro giorno si è spostata al porto di livorno, dove sembrerebbe che si stia effettuando di nuovo un cambio livrea, riportandolo al logo originale moby.
vi terrò informato sulla situazione. 
per maggiori informazioni rivolgetevi pure al mio amico emanuele (www.mondotraghetti.blogspot.com)

Inizia la costruzione della nuova "Costa Diadema"!

qui vedete le gru che posano la chiglia
Oggi 10 dicembre 2012, è iniziata la costruzione della nuova nave ammiraglia di Costa: Costa Diadema. Con i suoi 306 metri di lunghezza, 132.500 tonnellate di stazza e 4.947 ospiti sarà la più grande nave da crociera battente bandiera italiana, e inoltre, non assomiglierà a nessun modello di crociere costa, ma una new hit del gruppo!! I lavori di costruzione della nave verranno svolti a Marghera dalla fincantieri, è stato posato sul fondo del bacino il blocco che costituirà la parte centrale della nave. I lavori di allestimento termineranno il 30 ottobre 2014. Costa Crociere ha investito circa 550 milioni di euro. Sarà una nave molto accogliente negli spazi, e proporrà nuove idee sia in ambito gastronomico, sia tecnologico e nelle attrazioni. 
COSTA DIADEMA, NOI TI ASPETTIAMO!!

Apre il portellone e cammina sulle ali di un aereo Ryanair!!!

Trapani: ieri sul volo Trapani Birgi-Pisa un pazzo ha aperto uno dei due portelloni di emergenza nel centro dell'aeromobile B737-800 della irlandese Ryanair! successivamente l'umo è uscio all'aperto e ha camminato sull'ala dalla quale poi è caduto riportando una frattura alla clavicola. fortunatamente l'aereo era fermo nel piazzale dell'aeroporto e stava imbarcando i passeggeri per la toscana... ma c'è da chiedersi cosa sarebbe successo se l'avesse fatto in volo?!? l'uomo è stato portato immediatamente all'ospedale e stato trattenuto in un manicomio vicino.

domenica 9 dicembre 2012

"Eurocargo Cagliari" investita da un'onda anomala

Palermo 9/12/12- Sono almeno una decina i tir finiti in mare la notte scorsa di fronte alla costa palermitana, dopo che un'onda anomala ha investito in pieno il traghetto Eurocargo Cagliari, della compagnia Grimaldi. La nave era ferma a meno di dieci miglia dal porto di Palermo, in attesa che le condizioni del mare migliorassero e consentissero l'attracco. Il cargo, a causa del forte vento, si è inclinato, facendo scivolare in mare aperto i tir.
Fortunatamente nessun danno è stato riportato dall'equipaggio, e il traghetto adesso è entrato al porto di Palermo.

sabato 8 dicembre 2012

Nave Lazio in fiamme, Toscana in avaria, Aurelia torna su Cagliari!

Appena uscita dai cantieri di Messina, nella nave "Lazio" della Compagnia Italiana di Navigazione (CIN), diretta a Cagliari senza mezzi né passeggeri (con solo l'equipaggio a bordo), vi è stato un principio di incendio che non ha permesso il proseguimento autonomo del viaggio! Un rimorchiatore è partito subito a prestare soccorso alla nave e a riportarla nel porto di Messina, dove si cercherà di capire cosa ha causato l'incendio. La nave avrebbe dovuto sostituire il "Toscana" sulle rotte che collegano Cagliari con i porti del Sud (Napoli, Palermo e Trapani) che a causa del maltempo ha perso l'uso di una turbina. "Toscana" quindi tornerà in cantiere e a sostituirla su quelle rotte, a causa dell'impossibilità delle nave "Lazio", sarà "Aurelia" che inizierà il servizio il 19 novembre! E Moby Tommy? Quest'ultima avrebbe dovuto iniziare il servizio su Cagliari a fine Settembre ma ancora nessuno parla: secondo le ultime indiscrezione il C.d.A. di CIN è in disaccordo riguardo il nolo di questa nave a causa degli alti costi che ne conseguirebbero. CIN, proprio come Tirrenia, è sempre in preda all'indecisione, e su chi ricadono le conseguenze? Sui poveri passeggeri che sono costretti a star dietro a questi continui cambi di navi e corse saltate!

venerdì 7 dicembre 2012

Alitalia-Ethiad per la Roma-Abu Dhabi

Roma: la compagnia Alitalia ieri è atterrata per la prima volta all'aerporto di abu dhabi, negli emirati arabi. il volo verrà effettuato tutte le settimana per conto della medio-orientale Ethiad Airways. Alitalia opererà la rotta Roma Fiumicino - abu dhabi con un airbus A330-200 ma questo non esclude che il servizio possa essere effettuato con un aereo della Ethiad.

giovedì 6 dicembre 2012

Riapre l'aeroporto di Fontanarossa

Catania (TMNews) - E' toccato al Volo Meridiana da Napoli inaugurare la nuova pista dell'aeroporto di Catania-Fonatanarossa, riaperta dopo lavori d'adeguamento durati un mese, durante il quale le operazioni di volo sono state spostate sull'aeroporto militare di Sigonella. Vito Riggio, commissario straordinario dell'Ente nazionale aviazione civile."La pista - spiega - è stata rifatta perché dopo 50 anni evidentemente bisognava non limitarsi solo al manto superficiale ma andare in profondità con tutte le tecniche che nel frattempo, in questi 50 anni, si sono sviluppate".Durante i lavori i passeggeri venivano trasportati in pullman da o fino a Sigonella, e molte compagnie si sono viste costrette a cancellare o riprogrammare gli orari dei voli. Disagi ora superati.Come accaduto negli anni 90, per motivi analoghi, tra Capodichino e Grazzanise, in Campania, la collaborazione tra Enac e Aeronautica Militare è stata quasi perfetta, come spiega il comandante del 41esimo stormo, Dario Missaglia."Uno strumento che ha funzionato meravigliosamente bene. Siamo orgogliosi che in Sicilia siamo riusciti a portare un'eccellenza che a carattere nazionale andrebbe seguita anche per altre esigenze, esperienze oppure necessità qualora si dovessero presentare".L'aeroporto di Catania-Fontanarossa conta oltre 6 milioni di passeggeri l'anno. Con Palermo e Trapani rappresenta l'ossatura dei sistema dei trasporti aerei siciliani, nonostante sia spesso interessato da chiusure temporanee dovute all'attività del vulcano Etna.

martedì 4 dicembre 2012

Arrivederci crociere, ci vediamo nel 2013!

Celebrity Cruises, Royal Caribbean, Holland america line, seven seas mariner e molte altre compagnie crocieristiche straniere (o semistraniere) da qualche settimana ci hanno lasciato per il periodo invernale. esse ritorneranno in primavera del 2013 nelle rotte mediterranee, principalmente italiane su napoli, palermo, civitavecchia, bari, venezia, genova, sardegna e altri importanti scali.nel frattempo saranno impegnate principalmente nelle rotta del sud america, cina, emirati e soprattutto caraibi. rimarranno solo le compagnie italiane (o semitaliane) come costa crociere, msc crociere e altre compagnie di minore importanza. non ci resta che aspettare un nuovo e fantastico anno crocieristico con le navi più belle del mondo che solcheranno naturelmente i nostri mari!