domenica 21 aprile 2013

ATAC, l'ultima ruota del... pullman!

Roma ultima in classifica per i trasporti pubblici tra le capitali europee. La Città eterna esce a pezzi dal rapporto Eures sui mezzi pubblici da cui invece Parigi emerge trionfante con le sue 16 linee di metropolitana e i suoi 1.449 autobus. La capitale italiana ha il minor numero di metropolitane d'Europa con appena due percorsi attualmente disponibili (il terzo è in costruzione da un decennio) ed è penultima anche in quanto a bus con 416 linee. E intanto oggi a Roma è in atto l'ennesimo sciopero di tutte le sigle sindacali dei lavoratori dei trasporti pubblici. L'ultima protesta risale ad appena 11 giorni fa. Fa peggio solo la piccola Amsterdam con 137 autobus. Ma Amsterdam può almeno vantare ben 16 tram contro i sei di Roma, dove da anni si parla di "cura del ferro" senza però riuscire ad aprire i cantieri di nuove rotaie in superficie. Insomma numeri che sparano a zero su una città dalla mobilità difficilissima, principalmente per la storia che si porta dietro e per l'immane burocrazia che ha stroncato sul nascere i molti tentativi di rendere più vivibile la mobilità cittadina. Per capire la difficoltà di muoversi nella capitale basta guardare i numeri degli spostamenti. Per arrivare a lavoro il 12% dei romani ci mette un'ora e un altro 30% ci mette tra i 30 e i 60 minuti. Roma non si salva neppure sul fronte dei chilometri coperti da mezzi pubblici: 3.500 in autobus e 40,2 in metropolitana. Basti pensare che a Parigi si possono percorrere in bus 24.600 chilometri, a Madrid 25.900 e a Berlino 29.991.

martedì 9 aprile 2013

Moby Prince: dopo 22 anni si svela il mistero della nave-fantasma!

2 anni dopo la tragica notte del 10 aprile 1991, sembra essere svelato il mistero della nave fantasma che abbandona la rada di Livorno dopo la collisione tra la nave Moby Prince, diretta ad Olbia,  e la petroliera Agip Abruzzo, costata la vita a 140 persone del traghetto. Per una perizia condotta da esperti consultati dai figli del comandante del Moby Prince, la misteriosa Theresa che lascia traccia audio nelle registrazioni di quella notte è una delle navi militarizzate Usa: il Gallant 2.

L'Alta Velocità arriva anche nelle Marche!


Da Rimini a Milano in poco più di 2 ore e da Ancona a Milano in meno di 3. Il nuovo collegamento Frecciarossa Ancona - Rimini - Milano, attivo dal 14 aprile, è stato presentato questa mattina a Rimini dall'Amministratore Delegato di FS Italiane Mauro Moretti al sindaco Andrea Gnassi e ai rappresentanti delle Amministrazioni locali interessate. Due corse giornaliere uniranno velocemente Ancona, Pesaro e Rimini con Milano, percorrendo la linea AV da Bologna e permettendo ai clienti marchigiani e romagnoli di raggiungere la capitale finanziaria del paese nelle prime ore della mattina e di rientrare in serata. Il Frecciarossa 9592 in direzione Nord partirà da Ancona alle 6.05 con fermate a Pesaro (a. 6.29 - p. 6.30), Rimini (a. 6.48 - p. 6.50), Bologna (a. 7.52 - p. 7.55) e arrivo a Milano C.le alle 9.04. Il nuovo Frecciarossa 9591 Milano - Ancona partirà da Milano C.le alle 17.45, con fermate a Bologna C.le (a. 18.55 - p. 18.58), Rimini (a. 19.54 - p. 19.56), Pesaro (a. 20.12 - p. 20.14) e arrivo ad Ancona alle 20.42.  I biglietti sono acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia e nelle oltre 5mila agenzie di viaggio convenzionate. Per un viaggio da Ancona, Pesaro o Rimini a Milano, biglietti SuperEconomy a partire da 19€. Disponibile l’intera gamma di offerte e promozioni, dai carnet per 10 viaggi con uno sconto del 20% sul prezzo base, all’offerta Familia. Inoltre, per il primo mese, promozione Cartafreccia: punti doppi per acquisti fino al 14 maggio. Trenitalia ha allo studio un potenziamento di quest’offerta Frecciarossa, a partire da giugno, con un collegamento estivo mattutino da Milano verso la costiera romagnola e marchigiana e ritorno in serata. Con questa nuova offerta Trenitalia prosegue nella sua strategia di estendere i benefici e i plus dell’Alta Velocità di Ferrovie dello Stato Italiane anche oltre i territori attraversati dalla nuova infrastruttura, come è già accaduto con i Frecciargento in Puglia, in Calabria, in Veneto, a Trento e a Bolzano. Con la nuova coppia di Frecciarossa crescono anche i collegamenti veloci tra Milano e Bologna che diventano 53 al giorno. (FSnews)

venerdì 5 aprile 2013

Adriatico, novità in casa SNAV!


A partire da questo mese, un nuovo traghetto è pronto a prestare servizio nel Mar Adriatico: il suo nome è Snav Adriatico, della compagnia di navigazione SNAV, che verrà presto impiegato sulla Ancona-Spalato. Il grande traghetto è stato recentemente acquistato dalla compagnia Stena Line, in cui portava il nome di Stena Baltica;  in passato prestava servizio tra Karlskrona e Gdynia, dopo di che è stata sostituita ed è rimasta per ben 3 anni in disarmo. 
Il Cruise Ferry è lungo ben 164.6 metri, ha una stazza lorda di 31910 tonnellate e può trasportare 1200 passeggeri e 524 auto a una velocità di 20 nodi. Sarà possibile viaggiare su questa nave, che servirà la tratta in sole 10 ore, dal 27 aprile con 4 partenze settimanali da Ancona e 3 da Spalato. Tanti Auguri a SNAV per la nuova arrivata!