venerdì 29 marzo 2013

BUONA PASQUA! by *Tutto trasporti*


Aumentano sempre di più gli aggiornamenti sulla pagina facebook "tutto trasporti" ( www.facebook.com/TuttoSuiTrasporti ). Facciamo anche quiz e indovinelli per divertirci e passare il tempo insieme. anche su twitter molti post seguiranno il tema dei viaggi e dei trasporti ( www.twitter.com/mpuccis_tt ) ma purtroppo su youtube sono quasi morto. :D spero presto di riprendere le mie attività sul canale ( http://www.youtube.com/user/MrTuttotrasporti?feature=mhee )! vi aspetto numerosi su... Tutto Trasporti e se avete foto interessanti come qualche nave bella e particolare, oppure sui locomotori de'epoca, oppure ancora sui nuovi B737 adottati in livrea meridiana fly, o news di tutti i tipi sui trasporti!
 AUGURONI A TUUUUTTI!!!!!

-Michele Tutto Trasporti 2013

lunedì 25 marzo 2013

CONCLUSA LA 66 CONFERENZA MONDIALE DELL’ICAO SUL TRASPORTO AEREO


La scorsa settimana, dal 18 al 22 marzo, a Montreal, si è svolta la 6a Conferenza mondiale in tema di trasporto aereo, denominata Worldwide Air Transport Conference (ATConf), organizzata dall’Icao (International Civil Aviation Organization) per l’analisi dei principali aspetti correlati allo sviluppo sostenibile del trasporto aereo internazionale negli ultimi dieci anni. La Conferenza precedente, la 5a edizione, si era svolta nel 2003. Una delegazione italiana, guidata dal Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, ha seguito la Conferenza sin dal giorno di apertura, lunedì 18 marzo. La delegazione era composta, tra gli altri, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla rappresentanza italiana presso l’Icao, oltre che da alcuni dirigenti e funzionari delle strutture dell’Enac coinvolte per competenza.
Hanno partecipato alla Conferenza 215 delegazioni con 1.055 delegati rappresentanti dei 191 Paesi membri dell’organizzazione. I temi trattati nei cinque giorni di lavori, hanno riguardato: gli sviluppi regolatori dell’industria del settore del trasporto aereo, l’accesso al mercato, la proprietà sostanziale e il controllo effettivo delle compagnie aeree, la protezione dei consumatori, l’equa competitività, la tassazione e le altre imposte che gravano sul trasporto aereo internazionale, l’economia degli aeroporti e dei servizi di navigazione aerea. Tutti gli Stati partecipanti hanno condiviso la necessità di cooperare, sotto la leadership dell’Icao, per la maggiore liberalizzazione del settore. In particolare si è concordato che l’Icao continui a svolgere un ruolo attivo nel diffondere le proprie politiche in tema di liberalizzazione, tassazione, protezione dei passeggeri e nel garantire che i singoli Stati si adeguino a esse, armonizzando le proprie regole e normative, a favore dello sviluppo sostenibile del trasporto aereo.
Sul tema degli sviluppi regolatori dell’industria del settore del trasporto aereo, gli Stati hanno riconosciuto l’importanza del quadro normativo regionale e nazionale nell’assicurare il rispetto degli standard in materia di concorrenza, al fine di evitare situazioni di monopolio. È stata inoltre sottolineata l’importanza della cooperazione e del coordinamento tra l’Icao e l’Organizzazione Mondiale del trasporto aereo (UNWTO). In sintesi si è concordato che l’Icao deve: aggiornare le guide sulla regolazione del trasporto aereo e il database degli accordi diservizio aereo del mondo; continuare l’aggiornamento degli accordi di servizio aereo (TASA) e degli indicato ririferiti alla liberalizzazione; continuare a sostenere gli Stati nel processo di liberalizzazione del trasporto aereo, anche attraverso corsi di formazione e seminari regionali; costituire un fondo del trasporto aereo da alimentare sulla base di contributi volontari da parte degli Stati membri che dovrà essere gestito in modo trasparente in linea con i principi e le politiche Icao.
Gli Stati dovrebbero garantire che: le politiche Icao per il recupero dei costi delle misure di security e le funzioni dei fornitori di servizi della navigazione aerea siano implementati in modo tale che le tariffe a carico degli utenti siano ragionevoli e rispettino i principi di non discriminazione, correlazione ai costi, trasparenza e consultazioni con l’utenza; diffondano la conoscenza delle politiche Icao incoraggiando l’uso delle politiche in materia di costi di security dell’aviazione civile e le tariffe correlate. Si è convenuto che gli Stati continuino il processo di liberalizzazione in tema di proprietà sostanziale e di controllo effettivo delle compagnie aeree attraverso diversi strumenti, come la rinuncia alla clausole di restrizioni sull’accesso al capitale negli accordi bilaterali dei servizi aerei. L’Icao deve continuare a promuovere le proprie linee guida incoraggiando gli Stati anche ad avviare lo sviluppo di accordi internazionali per liberalizzare la proprietà e il controllo, tenendo in debita considerazione gli aspetti di safety e security, il principio di reciprocità e gli effetti su tutti gli interessati.
La Conferenza ha stabilito che l’Icao deve continuare a monitorare gli sviluppi in tema di protezione dei consumatori, svolgendo un ruolo di leadership nello sviluppo di linee guida, tenendo in considerazione gli interessi degli Stati, dell’industria, dei passeggeri e di tutti gli altri attori interessati. Si è concordato, in particolare, che l’Icao stabilisca, nel breve termine,un insieme di principi non prescrittivi sulla “consumer protection” e sulla concorrenza delle industrie, tenendo in considerazione l’esigenza di flessibilità manifestata dagli Stati sulla base delle differenti caratteristiche sociali, politiche ed economiche. Infine, l’Icao deve continuare a ricoprire un ruolo centrale nella protezione dei passeggeri nel trasporto aereo, cooperando con altre organizzazioni mondiali, come l’Organizzazione Mondiale del Turismo, al fine di evitare duplicazioni e di massimizzare gli sforzi su un tema di comune interesse.
I partecipanti hanno unanimemente riconosciuto che la liberalizzazione ha prodotto benefici agli Stati, ai passeggeri, ai vettori e agli aeroporti nonché alle economie nazionali, creando un ambiente favorevole in cui il trasporto aereo internazionale si sviluppa in modo efficiente, economico e sostenibile, tenendo presenti gli aspetti di safety e security e rispettando gli standard sociali e di lavoro. L’Icao è parte attiva per esplorare soluzioni multilaterali di lungo termine che possano aumentare l’accesso al mercato, continuando a fornire il proprio sostegno e la guida agli Stati stessi nel facilitare tale processo. Per quanto concerne il settore cargo, è stato sottolineato il suo ruolo importante nell’economia globale e nello sviluppo sostenibile del trasporto aereo. In ordine alle criticità legate all’allocazione degli slot e alle restrizioni notturne, si è auspicato che gli Stati tengano in considerazione le esigenze reciproche e compiano ogni sforzo per la cooperazione. In merito alle restrizioni notturne, in particolare, gli Stati dovrebbero rispettare e seguire il principio dell’approccio bilanciato Icao sulla gestione del rumore degli aeromobili.
La Conferenza ha convenuto che gli Stati debbano considerare l’equa concorrenza come un importante principio generale nei servizi aerei del trasporto internazionale, sviluppando politiche e normative sulla base della propria sovranità nazionale e sulla base delle guide Icao, soprattutto in tema di accordi di servizio aereo. Gli Stati dovrebbero, inoltre, favorire e incoraggiare la cooperazione tra le autorità nazionali e regionali, soprattutto nell’ambito delle alleanze e delle fusioni. Con riferimento al processo di liberalizzazione, gli Stati dovrebbero osservare i principi concordati nei vari forum Icao relativi alle misure di salvaguardia, stabiliti per garantire la partecipazione di tutti gli Stati nel trasporto aereo internazionale, tenendo in debita considerazione soprattutto gli interessi e le esigenze dei Paesi in via di sviluppo. L’Icao dovrebbe, quindi, promuovere attivamente le proprie guide in tema di salvaguardia e incoraggiare gli Stati a utilizzarle nei loro sistemi regolatori. L’Icao dovrebbe, infine, continuare a monitorare gli sviluppi in tema di misure di salvaguardia cooperando, dove necessario, con gli Stati e gli altri portatori di interessi.
Gli Stati dovrebbero applicare le politiche Icao in materia di tassazione al fine di evitare l’imposizione di tassazioni discriminatorie a carico dell’aviazione civile che possono avere effetti negativi sulla concorrenza del settore del trasporto aereo e avere un impatto deleterio sulle economie nazionali. L’Icao dovrebbe continuare a svolgere il proprio ruolo primario per rafforzare la conoscenza degli Stati in ordine alle proprie politiche in tema di tassazione promuovendone l’applicazione, collaborando con le associazioni dell’industria, al fine disviluppare analisi e guide sull’impatto delle tasse sul trasporto aereo. L’Icao, in collaborazione con gli altri Stati, con le organizzazioni internazionali e con l’industria, dovrebbe costituire un gruppo di lavoro multidisciplinare che prenda in considerazione lo sviluppo di un appropriato insieme di principi in tema di incentivi operativi ed economici per consentire miglioramenti continui nella safety e nella capacità aeroportuale.(Ufficio Stampa ENAC

venerdì 22 marzo 2013

Open Day Milano Smistamento 23-24/03/2013

Foto di un Open Day di qualche anno fa.

Sabato 23 e domenica 24, in occasione della XXI Giornata FAI Primavera, Trenitalia apre le porte del Deposito e delle Officine di Milano Smistamento, il grande scalo merci ed impianto di ricovero e manutenzione delle locomotive. Un’occasione unica per visitare uno storico polo industriale della città, nato nel 1931, poco dopo l’inaugurazione della Stazione Centrale ed esteso per 150 metri quadrati tra Parco Forlanini, l’aeroporto di Linate e il comune di Segrate. Un eccezionale percorso nel tempo tra mezzi d’epoca, accuratamente restaurati, e locomotive di nuova generazione. Sessanta veicoli, a vapore, elettrici e diesel, le mitiche Littorine e le carrozze del treno Presidenziale che hanno segnato la storia delle ferrovie italiane dagli anni '20 agli anni '70. Per l’occasione si potrà assistere anche ad alcune manovre dei treni, come la “giratura in rotonda” delle locomotive a vapore e il loro rifornimento d’acqua all’antica colonna idrica. Non mancheranno poi altre emozioni come un breve viaggio a bordo di vetture d’epoca trainate dalle “arzille” vaporiere. Domenica 24 inoltre uno speciale treno a vapore viaggerà fino a Verona Porta Nuova al traino della “Regina delle Locomotive”: la 685.196 del 1921 perfettamente funzionante.  Un salto nel passato per sensibilizzare e avvicinare il pubblico, non solo di appassionati, al mondo della tecnica ferroviaria, alla sua storia e al suo patrimonio tecnico e umano, in aree tradizionalmente riservate a personale specializzato.

MSC PREZIOSA a Genova..e che la festa abbia inizio!!

La Mastodontica MSC PREZIOSA accolta stamane a Genova

La nuova ammiraglia di Msc, la Preziosa, è arrivata stamattina a Genova intorno alle 8, in tutto il suo splendore. Il primo appuntamento è stato il maiden call con lo scambio di crest, ma è domani che andrà in scena la vera e propria festa, che coinvolgerà tutta la città di Genova. Con le sue 140 mila tonnellate di stazza, 1750 cabine circa e 333 metri di lunghezza, la Preziosa è una delle più belle e innovative navi da crociera a livello internazionale. “Una nave nella nave, con lo yacht club, e la quarta imbarcazione della nostra flotta – dichiara Leonardo Massa, manager Msc – come sempre l’ultima è la più bella, davvero preziosa, come dice il nome”. Tra le particolarità lo scivolo più lungo al mondo su una nave da crociera, un teatro meraviglioso, 18 bar e 18 ristoranti. Domani sarà il giorno tanto atteso del varo e della festa. “Per la prima volta si tratta di un varo aperto allargato alla cittadinanza, che grazie ai maxi schermi e alla chiusura della sopraelevata potrà partecipare idealmente a questo varo”, conclude Massa. Per vedere tutte le attività che si terranno a bordo della Preziosa, vi invito a visitare il sito www.genova24.it  :)

Nomt e Clodiar, 30 anni di storia che se ne vanno...

La Clodia e Aurelia alla diga foranea di Civitavecchia
La nave Clodiar oggi è partita per la demolizione. no, non è un errore di battitura: la ex nave Clodia della serie Strade Romane Trasformate della Tirrenia Di Navigazione (oggi CIN) era stata rinominata Clodiar. e così dopo 30 anni di storia di mare, tutto italiano, lascia la sardegna per recarsi in India per la demolizione. Destino analogo fa la Nomt, ex Nomentana, mentre la Aurelia, unica Strade Romane Trasformate ancora in flotta Tirrenia verrà tenuta in porto in disarmo momentaneo come nave di riserva e per coprire le rotte Cagliari-Napoli/Palermo/Trapani. CHE AMAREZZA... (-cit.)
-Michele (C) Tutto Trasporti 2013

mercoledì 20 marzo 2013

Aeroporto di Brescia alla Catullo per 40 anni!

Piazzale e hangar dell'aeroporto di Verona

La Società Catullo Spa ha ottenuto con decreto interministeriale del 18 marzo la gestione totale dell'Aeroporto di Brescia Montichiari, con durata quarantennale. Il decreto è stato firmato dai Ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Economia e delle Finanze. La Catullo Spa gestisce con concessione totale anche l'Aeroporto di Verona. Per il Presidente della Catullo Spa Paolo Arena, «il rilascio della concessione per la gestione totale dell'aeroporto di Brescia Montichiari in capo alla Catullo Spa, attesa da 14 anni, supera l'ultimo empasse che impediva lo sviluppo di questa infrastruttura eccellente, dotata di una pista di 3.000 metri e di tecnologie e impianti per gestire fino a 150.000 tonnellate di merci l'anno. La concessione dà un forte segnale al mercato confermando la solidità del nostro piano industriale».  Spero che mettano dei voli sul nostro aeroporto bresciano, anche se speravo che veniva "acquisito" dalla SACBO di Bergamo, per defluire un po' dei voli dall'aeroporto di Orio al Serio.. oppure come molti bresciani pensano, di creare una società a se per gestire l'aeroporto di Montichiari.


domenica 17 marzo 2013

QUIZ sui trasporti su Tutto Trasporti (Facebook)


Nuova iniziativa per Tutto Trasporti 2013, ogni giorno verranno pubblicati delle foto su treni-navi-aerei dove VOI dal vostro computer, cercherete di indovinare di che mezzo di trasporto, di che tipo e di che modello si tratta! :) si parte con cose semplici.. ma occhio a quello che viene dopo, difficile e ingannevole! ahah vesitateci su www.facebook.com/TuttoSuiTrasporti ci divertiremo un mondo!!

io, Michele, e gli altri 5 amministratori della pagina facebook "Tutto trasporti" collaboreremo per una buona riuscita dei quiz e di evitare discussioni. grazie dell'attenzione, vi aspetto su facebook Tutto Trasporti !!
-Michele (C) Tutto trasporti 2013.

giovedì 14 marzo 2013

Ryanair ordina 200 nuovi B737-8NGW!

Un B737-8NGW in fase di decollo
Il vettore low cost irlandese Ryanair dovrebbe annunciare entro la prossima settimana l'ordine di 200 Boeing 737. Un quotidiano irlandese avrebbe riferito che Ryanair era pronta a ordinare i nuovi modelli 737 Max ma ha poi spostato le preferenze sull'attuale generazione di 737, B737-800 next generation winglet, dal momento che richiede meno oneri. L'ordine avrebbe un valore totale di 18 miliardi di dollari, secondo i prezzi di listino dei veivoli. Le trattative sarebbero attive già da un certo periodo e in precedenza la compagnia low cost si sarebbe lamentata per un prezzo ritenuto non adeguato. I 18 miliardi previsti potrebbero dunque essere ridotti dato l'ingente ordine riguardante modelli non più all'avanguardia...

lunedì 4 marzo 2013

La settimana dell'OLD sul Tutto Trasporti (Facebook)

La E636, loco che ha fatto la storia!
Corsica Express, la prima nave di Corsica Ferries
Questa settimana, sulla pagina ufficiale di facebook "Tutto Trasporti", www.facebook.com/TuttoSuiTrasporti   , si svolgera' la settimana dell' "OLD". essa consiste in una settimana intera completamente dedicata ai treni d'epoca, aerei che hanno fatto la storia dei voli transatlantici e transoceanici e i traghetti e crociere più storiche che mai!! non ve ne pentirete grazie anche alle stupende foto che prendo / condivido da miei carissimi amici utilizzando foto vecchie oppure sfruttando delle poche volte in cui si effettuano eventi speciali, come treni storici per i mercatini, show aeronautici ecc.. vi aspetto su www.facebook.com/TuttoSuiTrasporti
!!!

DC-8 mitico quadrireattore americano!

(potrebbero essere inserite nella pagina notizie non relative a mezzi di trasporto d'epoca ma ciò avverrà solo in caso di particolari notizie)

Provato il nuovo metro' di Brescia!



Sabato 2 marzo dalle 17 all'1 di notte si è svolta l'inaugurazione della nuova metropolitana leggera di Brescia.  Il metro' bresciano è uguale a quello della nuovissima metropolitana milanese M5 "lilla", con composizioni formate da 3 vetture abbastanza lunghe, automatica e con una velocità massima di 70 km/h. posso dire che il nuovo sistema di trasporto bresciano è davvero carino!! ma sabato c'era una quantità di gente davvero impressionante e ovviamente, anche persone maleducate e impazienti. Questo ha comportato la rottura della vettura numero 108B, la quale ha subito delle scassinaure e forzature alle porte! comunque sia andata l'inaugurazione credo proprio che i bresciani utilizzino questo sistema in quanto è pratico, veloce e semplice!
Il vetro anteriore
la banchina alla stazione "ospedale"
La vettura
Il percorso