sabato 8 settembre 2012

FORSE LA PIOMBINO-ARBATAX... MA... CIN O FLOTTA SARDA? 
ARBATAX. Nel giorno in cui, a Cagliari, sono stati presentati Amsicora e Bonaria, i due nuovi traghetti gemelli della nuova Tirrenia targata Cin (Compagnia italiana di navigazione) che da ieri sono impiegati sulla Civitavecchia-Arbatax-Cagliari, si riparla di un nuovo collegamento, con la Flotta sarda (tramite Saremar), con Piombino. Per quanto attiene i due nuovi traghetti, armati fra il 2001 e i
l 2002, erano impiegati sulla Venezia-Patrasso. Sono lunghi 214 metri e larghi 26,4 con quattro motori da 100mila cavalli e una velocità massima di 30 nodi. Bonaria e Amsicora possono trasportare ciascuna duemila passeggeri, 600 auto e hanno due chilometri di corsie per camion. Le cabine, con 750 letti, sono 190 e tutte dispongono di servizi privati. A lanciare la proposta di una linea Arbatax-Piombino e viceversa, con la Saremar, è l’Automobile club Cagliari, presieduto dall’ex assessore regionale, ex segretario nazionale Psd’Az ed ex sindaco tortoliese, Giorgio Ladu. Si parla di «elaborazione di una proposta su una diversa utilizzazione del servizio marittimo a gestione regionale al fine di intercettare maggiori flussi turistici contemperando lo stesso con il trasporto delle merci». Ecco un passaggio della proposta dell’Aci, guidato da diversi anni da Giorgio Ladu: «Proponiamo, come rotte alternative a quelle adottate nel 2011, la Piombino-Arbatax e viceversa, sulla quale impegnare due navi, in modo da ottenere grandi vantaggi. La velocità delle navi prescelte (Scintu e Dimonios, alle quali si affianca adesso Coraggio ndr), può fare effettuare la Piombino Arbatax in sei ore. Ciò consente, salvo il caso di condizioni del mare particolarmente sfavorevoli, di percorrere tre tratte (due di andata e una di ritorno, o viceversa) in una sola giornata, con 18 ore di navigazione effettiva e 6 ore per le operazioni a terra». Il che può avvenire secondo un ipotizzato orario: ore 24 partenza da Piombino; ore 6 arrivo a Arbatax; ore 8 partenza da Arbatax; ore 14 arrivo a Piombino; ore 16 partenza da Piombino; ore 22 arrivo ad Arbatax. «E questo – rimarca Ladu – consentirebbe di utilizzare una sola nave per tre tratte, ammortizzando al meglio i costi del nolo. E quindi, volendolo, riducendo ulteriormente i costi per la clientela o realizzando utili da reinvestire nel periodo invernale, nel quale il servizio deve reggersi quasi esclusivamente sul trasporto merci, e offrendo un servizio completo e assolutamente concorrenziale».
Favorevoli alla proposta dell’Aci di Cagliari sia il presidente della Provincia, Bruno Pilia – al quale Ladu l’ha presentata – il sindaco di Tortolì-Arbatax, Mimmo Lerede, e l’assessore comunale al Turismo, Rita La Tosa.
-Pucci-

Nessun commento:

Posta un commento