Stanno bene i due occupanti del monomotore Beechcraft uscito fuori pista all'aeroporto Costa Smeralda di Olbia poco prima di mezzogiorno. Il velivolo, decollato dall'aeroclub di Cagliari-Elmas con due italiani a bordo, per cause in corso di accertamento, e' finito fuori pista nella fase di atterraggio, riportando danni lievi. Illesi pilota e passeggero. Subito e' scattato il piano sicurezza con l'intervento dei vigili del fuoco e del 118: lo scalo e' rimasto chiuso al traffico dalle 12 alle 13.15 con successivi ingenti ritardi per i voli per lo scalo sardo.
mercoledì 19 dicembre 2012
martedì 18 dicembre 2012
Crisi per GNV... che si fa?
Genova: GNV si sa, in questo periodo non sta navigando in acque tranquille... troppi costi per i suoi gioiellini, ed è li sul "tric-e-trec". Aponte allora avrebbe deciso di noleggiare i suoi gioiellini (la superba, la suprema, excellent ed excelsior) a SNCM che si mostra molto interessata alle navi italiane, anche per la sostituzione della napoleon bonaparte! inoltre ha preso in noleggio la scintu e ridato alla saremar dimonios, che a sua volta l'ha appena noleggiata a tirrenia. gnv non si sa quando darà via le sue navi ma quello che è certo, ha detto aponte, è che non si è sicuri di ruiscire a mantenere le rotte per la sardegna, ma che il futuro sta sulla tunisia, marocco, malta e altri pesi nord-africani!
Traghetto "Dimonios" a Tirrenia
notizia del giorno! la gnv che aveva noleggiato la dimonios, ex nave della saremar, ha ceduto a noleggio la nave ro-pax di rovigo alla tirrenia di navigazione! ora la nave sarebbe ai bacini di genova per effettuare il cambio livrea. con questo atto tirrenia archivia il caso con la moby tommy e metterà sulla napoli-cagliari, palermo-cagliari, trapani-cagliari la dimonios, lasciando così la aurelia come nave di riserva per tirrenia. la moby tommy farà ritorno in flotta moby entro la primavera con la sua livrea originale e intraprenderà i viaggi estivi, si suppone, sulla livorno-olbia, piombino-olbia oppure sulla civitavecchia-olbia
Arriva la "Legend of the seas"!
Tutto è pronto per la rivitalizzazione di Legend of the Seas (78.000 ton.), prima gemella di Classe Vision, che inizierà il dry-dock il 7 gennaio 2013 a Singapore per uscirne completamente rimodernata il 6 febbraio ed entrare poi nella programmazione estiva di Royal Caribbean International nel Mediterraneo. Dal 4 maggio al 25 agosto 2013, Legend of the Seas prenderà infatti il posto di Mariner of the Seas, gemella di Classe Voyager, nell’itinerario di 7 notti tra Spagna e Francia con imbarco da Civitavecchia e Genova. Dall’1 al 9 giugno 2013, Legend of the Seas si prepara inoltre a ospitare la straordinaria crociera del Tango che vedrà protagonisti ballerini professionisti di primo livello pronti a trasmettere l’autentica passione per questa danza.
www.videonavi.net
lunedì 17 dicembre 2012
Ultimo addio all'MD80 e la nuova flotta Alitalia
L'MD80 e le frecce tricolori! |
Roma, 17 dicembre: Il McDonnell Douglas MD-80 (soprannominato Mad Dog, "Cane matto") esce dalla flotta Alitalia dopo 29 anni di 'onorato servizio'.
E a testimonianza del ruolo che il velivolo ha rappresentato per l'Alitalia, oggi c'e' stato un "volo di addio" al quale ha partecipato l'amministratore delegato dell'aviolinea, Andrea Ragnetti.
Uno dei nuovi B777 di Alitalia per il lungo raggio |
E per salutare l'uscita dalla flotta dell'Md 80, un pezzo di storia della compagnia, l'aereo e' stato accompagnato dalle frecce tricolori a roma fiumicino.bellissima scena che spero di rivedere con qualche altro aereo, non per forza un addio... L'Alitalia ha salutato oggi l'uscita dell'MD80 dalla propria flotta e anche annunciato che nel giro di un paio di mesi la propria flotta sara' la piu' giovane di tutte le aviolinee europee. "Il velivolo che salutiamo ha rappresentato negli anni la storia della Compagnia e dell'intero sistema del trasporto aereo nazionale, facendo conoscere il marchio di Alitalia in Italia, in Europa e nel Nord Africa.
Nuovissimo A319 per il medio-corto raggio |
"A questo aereo va il nostro piu' sentito ringraziamento per l'ottimo servizio reso in quasi 30 anni di operativita' per Alitalia. L'uscita dalla flotta dell'MD80, cosi' come del Boeing 747 sui collegamenti di lungo raggio, e' parte di un profondo processo di rinnovamento della flotta della Compagnia negli ultimi 4 anni. Siamo orgogliosi del lavoro svolto negli anni da questi aerei, ma siamo altrettanto orgogliosi che questi aerei storici siano stati sostituiti con velivoli piu' moderni, piu' confortevoli e di gran lunga piu' efficienti, che rendono la flotta di Alitalia una tra le piu' giovani e a basso impatto ambientale del mondo".
Da gennaio del 2009 Alitalia ha avviato un ambizioso piano di rinnovamento della propria flotta che ha visto, fino ad oggi, l'ingresso di 55 nuovi aerei, fra regional (Embraer E-190 ed E-175), velivoli di medio raggio (Airbus A319 e A320) e di lungo raggio (Airbus A330 e Boeing B777)!
giovedì 13 dicembre 2012
Nuovo software per Trenord... e tutto va a rotoli!
caos di gente alla stazione di milano cadorna |
Ormai quasi in ogni stazione gestita da trenord e impossibile partire , ecco la notizia : ogni giorno di disagi Trenord perde 3 milioni di euro. Questa è la stima fatta da Legambiente che ha calcolato il danno subito dall'azienda di trasporti per colpa del nuovo software “Goal Rail” introdotto da pochi giorni. Per un totale di 12 milioni di euro in quattro giorni
le soppressioni dei
le soppressioni dei
treni oggi sono calate da 295 a 192 intorno alle 13,30. Ma si prevedono comunque altre cancellazioni “almeno altre cento sui 2400 giornalieri e pesanti ritardi di circolazione” tanto che “è probabile che da lunedì venga reintrodotto il vecchio sistema di circolazione”. “Appaiono ormai chiare le responsabilità di questa situazione’’, afferma Dario Balotta, responsabile trasporti di Legambiente Lombardia, dato che ‘’la firma per l’avvio del programma che dava inizio alla fase operativa del ‘Goal Rail’ lo scorso 9 dicembre è stata messa dall’amministratore delegato di Trenord (Giuseppe Biesuz, dimessosi dopo l’arresto ai domiciliari per la vicenda Urban Screen, ndr) che, insieme al direttore operativo, al direttore corporate e al responsabile della produzione, hanno dato il via al sistema, nonostante i consigli contrari di alcuni membri della programmazione operativa’’.
Crociera di Natale da incubo: virus su una P&O
Da un sogno a un incubo in un giro di boa. Già, doveva essere una crociera per il Mar Baltico, andando a visitare i mercatini di Natale in Danimarca e Svezia per dieci giorni. E invece sulla nave da crociera Oriana si è scatenata un’epidemia: 400 persone, racconta un passeggero, si sono ammalate. Vomito e febbre. E ora tutti vogliono un risarcimento, puntando il dito contro la scarsa pulizia a bordo. Ma la compagnia P&O liner nega: «Malati solo in sei». LA VICENDA- La crociera è partita da Southampton, Inghilterra. Cinque tappe per il mar Baltico e poi di ritorno a casa venerdì mattina. Ma poche ore dopo aver salpato, i primi passeggeri cominciano a sentirsi male. «Una vergogna. Sui ponti le persone cadevano per terra come mosche. E lo staff cercava di far finta di niente», ha spiegato Paul Gilman, 62 anni, al Daily Mail. Sotto accusa proprio la compagnia. «Un virologo che è a bordo ci ha detto chiaramente che la nave doveva essere sterilizzata perché tutti hanno cominciato a stare male», ha incalzato Denise Weston, anche lei tra i 1.843 passeggeri che aspettano con ansia di tornare. «Chi si è ammalato è stato confinato nelle cabine. E in molti giravano con le mascherine di carta sul volto per evitare il contagio». LA REPLICA – Ma l’Oriana non si è fermata. È andata avanti nel suo tour. Con il risultato che anche il personale è stato male. «Ho trovato un marinaio che vomitava nella mia cabina», ha raccontato ancora un altro passeggero. La P&O liner respinge ogni accusa, ridimensiona il caso. «La sicurezza e il comfort per i passeggeri e lo staff sono una nostra priorità. Abbiamo attuato tutte le procedure e le precauzioni per arginare il contagio». Sta di fatto che ad aspettarli venerdì ci saranno le autorità portuali per un’ispezione prima di far sbarcare tutti.
.italo arriva a Torino e la questione del servizio regionale
.Italo sbarca a torino! finalmente la società italotreno NTV arriva nel capoluogo piemontese, luogo molto desiderato a quanto pare. ci saranno offerte per milano, bologna, roma, napoli, salerno, venezia, padova! ora non più solo trenitalia avrà un offerta di viaggio a lunga percorrenza su torino con frecciabianca da venezia e milano oppure frecciarossa da napoli, roma e milano! trenitalia ha detto inoltre che se montezemolo, presidente di italo, volesse introdurre il NTV regionale (ossia treni regionali) , benvenga! una probabile collaborazione tra fs e ntv forse ci sarà, ma non è del tutto sicuro. io spero che nessuno dei due presidenti sappia quello che stia facendo, senza "copiare", stando onesti e rispettando entrambi i diritti di circolazione delle due diverse compagnie ecc, visto già l'ostacolazione di fs nei confrondi di arenaways!
Operazioni di recupero per il "Napoleon Bonaparte"
l'insegna della napoleon bonaparte che riemerge dall'aqua. |
Dopo l’affondamento nel porto di marsiglia del Napoleon Bonaparte (qui l’articolo di videonavi) vediamo ora a che punto sono le operazioni di recupero della nave. Il lavoro preparatorio per il salvataggio del Napoleon Bonaparte è stato concluso. Secondo i tecnici della società olandese incaricata dei lavori, circa 30000 metri cubi d’acqua saranno estratti dalla nave per farla galleggiare nuovamente. I lavori sono particolarmente complessi perchè per preservare il preservabile bisogna sciacquare con acqua dolce e lubrificanti i motori appena riemergono. Non è ancora detto che si possano recuperare, dicono gli esperti. Le previsioni sono che verso il 21 dicembre la nave potrà essere spostata nei bacini, dove prenderà il via la seconda parte dei lavori!
grazie a www.videonavi.net
mercoledì 12 dicembre 2012
"Costa pacifica" e il suo squarcio da 8 metri
Questa mattina, circa alle 8:15 al porto di Marsiglia la Costa Pacifica ha sbattuto contro il molo procurando uno squarcio di otto metri sulla fiancata. nessun ferito fortunatamente, solo danni esterni e qualche cosa sll'interno, nella mensa dei marinai. l'incidente è avvenuto, si sembra, o per il forte vento oppure per una manovra sbagliata che ha portato la nave da crociera contro il molo.
www.crocieretraghetti.blogspot.com
www.crocieretraghetti.blogspot.com
martedì 11 dicembre 2012
Ma dove sono finiti i nostri locomotori f.s. preferiti?
qui vedete una fila di caimani nel deposito di bologna |
lunedì 10 dicembre 2012
Il mistero del Moby Tommy...
ri-cambio livrea da tirrenia a moby |
vi terrò informato sulla situazione.
per maggiori informazioni rivolgetevi pure al mio amico emanuele (www.mondotraghetti.blogspot.com)
Inizia la costruzione della nuova "Costa Diadema"!
qui vedete le gru che posano la chiglia |
COSTA DIADEMA, NOI TI ASPETTIAMO!!
Apre il portellone e cammina sulle ali di un aereo Ryanair!!!
Trapani: ieri sul volo Trapani Birgi-Pisa un pazzo ha aperto uno dei due portelloni di emergenza nel centro dell'aeromobile B737-800 della irlandese Ryanair! successivamente l'umo è uscio all'aperto e ha camminato sull'ala dalla quale poi è caduto riportando una frattura alla clavicola. fortunatamente l'aereo era fermo nel piazzale dell'aeroporto e stava imbarcando i passeggeri per la toscana... ma c'è da chiedersi cosa sarebbe successo se l'avesse fatto in volo?!? l'uomo è stato portato immediatamente all'ospedale e stato trattenuto in un manicomio vicino.
domenica 9 dicembre 2012
"Eurocargo Cagliari" investita da un'onda anomala
Palermo 9/12/12- Sono almeno una decina i tir finiti in mare la notte scorsa di fronte alla costa palermitana, dopo che un'onda anomala ha investito in pieno il traghetto Eurocargo Cagliari, della compagnia Grimaldi. La nave era ferma a meno di dieci miglia dal porto di Palermo, in attesa che le condizioni del mare migliorassero e consentissero l'attracco. Il cargo, a causa del forte vento, si è inclinato, facendo scivolare in mare aperto i tir.
Fortunatamente nessun danno è stato riportato dall'equipaggio, e il traghetto adesso è entrato al porto di Palermo.
Fortunatamente nessun danno è stato riportato dall'equipaggio, e il traghetto adesso è entrato al porto di Palermo.
sabato 8 dicembre 2012
Nave Lazio in fiamme, Toscana in avaria, Aurelia torna su Cagliari!
Appena uscita dai cantieri di Messina, nella nave "Lazio" della Compagnia Italiana di Navigazione (CIN), diretta a Cagliari senza mezzi né passeggeri (con solo l'equipaggio a bordo), vi è stato un principio di incendio che non ha permesso il proseguimento autonomo del viaggio! Un rimorchiatore è partito subito a prestare soccorso alla nave e a riportarla nel porto di Messina, dove si cercherà di capire cosa ha causato l'incendio. La nave avrebbe dovuto sostituire il "Toscana" sulle rotte che collegano Cagliari con i porti del Sud (Napoli, Palermo e Trapani) che a causa del maltempo ha perso l'uso di una turbina. "Toscana" quindi tornerà in cantiere e a sostituirla su quelle rotte, a causa dell'impossibilità delle nave "Lazio", sarà "Aurelia" che inizierà il servizio il 19 novembre! E Moby Tommy? Quest'ultima avrebbe dovuto iniziare il servizio su Cagliari a fine Settembre ma ancora nessuno parla: secondo le ultime indiscrezione il C.d.A. di CIN è in disaccordo riguardo il nolo di questa nave a causa degli alti costi che ne conseguirebbero. CIN, proprio come Tirrenia, è sempre in preda all'indecisione, e su chi ricadono le conseguenze? Sui poveri passeggeri che sono costretti a star dietro a questi continui cambi di navi e corse saltate!
venerdì 7 dicembre 2012
Alitalia-Ethiad per la Roma-Abu Dhabi
Roma: la compagnia Alitalia ieri è atterrata per la prima volta all'aerporto di abu dhabi, negli emirati arabi. il volo verrà effettuato tutte le settimana per conto della medio-orientale Ethiad Airways. Alitalia opererà la rotta Roma Fiumicino - abu dhabi con un airbus A330-200 ma questo non esclude che il servizio possa essere effettuato con un aereo della Ethiad.
giovedì 6 dicembre 2012
Riapre l'aeroporto di Fontanarossa
Catania (TMNews) - E' toccato al Volo Meridiana da Napoli inaugurare la nuova pista dell'aeroporto di Catania-Fonatanarossa, riaperta dopo lavori d'adeguamento durati un mese, durante il quale le operazioni di volo sono state spostate sull'aeroporto militare di Sigonella. Vito Riggio, commissario straordinario dell'Ente nazionale aviazione civile."La pista - spiega - è stata rifatta perché dopo 50 anni evidentemente bisognava non limitarsi solo al manto superficiale ma andare in profondità con tutte le tecniche che nel frattempo, in questi 50 anni, si sono sviluppate".Durante i lavori i passeggeri venivano trasportati in pullman da o fino a Sigonella, e molte compagnie si sono viste costrette a cancellare o riprogrammare gli orari dei voli. Disagi ora superati.Come accaduto negli anni 90, per motivi analoghi, tra Capodichino e Grazzanise, in Campania, la collaborazione tra Enac e Aeronautica Militare è stata quasi perfetta, come spiega il comandante del 41esimo stormo, Dario Missaglia."Uno strumento che ha funzionato meravigliosamente bene. Siamo orgogliosi che in Sicilia siamo riusciti a portare un'eccellenza che a carattere nazionale andrebbe seguita anche per altre esigenze, esperienze oppure necessità qualora si dovessero presentare".L'aeroporto di Catania-Fontanarossa conta oltre 6 milioni di passeggeri l'anno. Con Palermo e Trapani rappresenta l'ossatura dei sistema dei trasporti aerei siciliani, nonostante sia spesso interessato da chiusure temporanee dovute all'attività del vulcano Etna.
martedì 4 dicembre 2012
Arrivederci crociere, ci vediamo nel 2013!
Celebrity Cruises, Royal Caribbean, Holland america line, seven seas mariner e molte altre compagnie crocieristiche straniere (o semistraniere) da qualche settimana ci hanno lasciato per il periodo invernale. esse ritorneranno in primavera del 2013 nelle rotte mediterranee, principalmente italiane su napoli, palermo, civitavecchia, bari, venezia, genova, sardegna e altri importanti scali.nel frattempo saranno impegnate principalmente nelle rotta del sud america, cina, emirati e soprattutto caraibi. rimarranno solo le compagnie italiane (o semitaliane) come costa crociere, msc crociere e altre compagnie di minore importanza. non ci resta che aspettare un nuovo e fantastico anno crocieristico con le navi più belle del mondo che solcheranno naturelmente i nostri mari!
mercoledì 28 novembre 2012
Ancora disagi, persiste il maltempo
pioggie, bufere, grandinate e nevicate in quota si sono abbattute sul nostro paese, ma non solo.
alcune navi hanno sunito ritardi ma non cancellazioni o deviazioni di rotte, lo stesso è valso per gli aerei fortunatamente... i maggiori disagi li hanno avuti i viaggiatori che viaggiavano (anche viaggiano tuttora) in treno. la linea ridotta peggio è la linea tirrenica nella quale in alcuni tratti è ceduta la massicciata. subito l'intervento della protezione civile, e operai di RFI hanno ristabilito l'ordine con bus sostitutivi per i treni regionali fino alle destinazioni indicate, mentre sui treni a lunga percorrenza, che hanno avto la maggior parte dei ritardi folli, sempre con bus fino alla fermata più prossima e agibile. anche in altre linee comunque i disagi non sono mancati... a roma sono state bloccate delle linee metrò e di tram causa allagamenti, ma anche a Milano, venezia ecc. e a venezia come solito ormai, l'acqua alta ha invaso le strade e piazze rendendo per i turisti una brutta esperienza nel capoluogo veneto.
raffiche di vento, alberi caduti, nevicate in montagna hanno favorito code in autostrade e sulle statali, dove il maltempo ancoa persiste. speriamo che la situazione si ristabilisca al più presto anche perchè le fuoriuscite delle acque dei fiumi dal loro letto è ormai prossima...
alcune navi hanno sunito ritardi ma non cancellazioni o deviazioni di rotte, lo stesso è valso per gli aerei fortunatamente... i maggiori disagi li hanno avuti i viaggiatori che viaggiavano (anche viaggiano tuttora) in treno. la linea ridotta peggio è la linea tirrenica nella quale in alcuni tratti è ceduta la massicciata. subito l'intervento della protezione civile, e operai di RFI hanno ristabilito l'ordine con bus sostitutivi per i treni regionali fino alle destinazioni indicate, mentre sui treni a lunga percorrenza, che hanno avto la maggior parte dei ritardi folli, sempre con bus fino alla fermata più prossima e agibile. anche in altre linee comunque i disagi non sono mancati... a roma sono state bloccate delle linee metrò e di tram causa allagamenti, ma anche a Milano, venezia ecc. e a venezia come solito ormai, l'acqua alta ha invaso le strade e piazze rendendo per i turisti una brutta esperienza nel capoluogo veneto.
raffiche di vento, alberi caduti, nevicate in montagna hanno favorito code in autostrade e sulle statali, dove il maltempo ancoa persiste. speriamo che la situazione si ristabilisca al più presto anche perchè le fuoriuscite delle acque dei fiumi dal loro letto è ormai prossima...
sabato 24 novembre 2012
Incidente ferroviario in Calabria
Scontro fortissimo: un furgone e rimasto intrappolato tra le sbarre del passaggio a livello e l'impatto con un regionale che sopraggiungeva e stato inevitabile! 6 in totale i morti.
Se troverò foto un po' decenti le pubblicherò.
Se troverò foto un po' decenti le pubblicherò.
giovedì 22 novembre 2012
A Milano arriva il metro 5!
ATM può iniziare la fase di pre-esercizio per la nuova linea metropolitana di Milano M5.
E’ arrivato infatti il benestare dall’Ustif, l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a iniziare la fase di pre-esercizio per la nuova linea, a cura dell’ATM.
I test dureranno 45 giorni, al termine dei quali una commissione valuterà il comportamento del sistema e, nel caso di parere positivo, autorizzerà l’apertura al pubblico, che potrebbe avvenire intorno alla metà di gennaio 2013. Nel periodo di pre-esercizio, che dovrebbe iniziare a giorni, la società di Foro Buonaparte dovrà testare il sistema simulando le reali condizioni di esercizio, consentirne un adeguato rodaggio e fare “familiarizzare” il personale con il nuovo sistema.
L’opera ha subito vari rinvii tecnici, dopo il flop alla vigilia della visita del Papa.
Per questi ritardi la cordata che sta costruendo la nuova linea - cinque anni di cantieri, 7 stazioni, 5 chilometri di tunnel e un investimento pubblico-privato di oltre 587 milioni - sarà costretta a pagare oltre un milione di penali, secondo quanto stabilito dal contratto con Palazzo Marino (32 mila euro al giorno).
Dichiara il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: “E’ una buona notizia per tutti i Milanesi, che da tempo aspettano l’attivazione di questa tratta e che, come me, erano rimasti colpiti e dispiaciuti dalla decisione di giugno. Ci tengo quindi a ringraziare sia il Ministro Passera sia tutti coloro che dagli uffici milanesi dell’Ustif hanno lavorato per raggiungere questo importante obiettivo”.
E’ arrivato infatti il benestare dall’Ustif, l’Ufficio speciale trasporti a impianti fissi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a iniziare la fase di pre-esercizio per la nuova linea, a cura dell’ATM.
I test dureranno 45 giorni, al termine dei quali una commissione valuterà il comportamento del sistema e, nel caso di parere positivo, autorizzerà l’apertura al pubblico, che potrebbe avvenire intorno alla metà di gennaio 2013. Nel periodo di pre-esercizio, che dovrebbe iniziare a giorni, la società di Foro Buonaparte dovrà testare il sistema simulando le reali condizioni di esercizio, consentirne un adeguato rodaggio e fare “familiarizzare” il personale con il nuovo sistema.
L’opera ha subito vari rinvii tecnici, dopo il flop alla vigilia della visita del Papa.
Per questi ritardi la cordata che sta costruendo la nuova linea - cinque anni di cantieri, 7 stazioni, 5 chilometri di tunnel e un investimento pubblico-privato di oltre 587 milioni - sarà costretta a pagare oltre un milione di penali, secondo quanto stabilito dal contratto con Palazzo Marino (32 mila euro al giorno).
Dichiara il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia: “E’ una buona notizia per tutti i Milanesi, che da tempo aspettano l’attivazione di questa tratta e che, come me, erano rimasti colpiti e dispiaciuti dalla decisione di giugno. Ci tengo quindi a ringraziare sia il Ministro Passera sia tutti coloro che dagli uffici milanesi dell’Ustif hanno lavorato per raggiungere questo importante obiettivo”.
Gate A380 Milano Malpensa
Lavori a Malpensa per il montaggio sat C dedicato esclusivamente agli airbus A380 che raggiungeranno lo scalo milanese!
mercoledì 21 novembre 2012
La nuova Msc Preziosa... In acqua!
Ecco a voi la prossima nave per Msc crociere. Qui la vediamo effettuare le prove in acqua au cantieri navali. L'armatore ha detto che per adesso Msc preziosa sarà l'ultima nave in ordine. Linnaugirazione avverrà a Genova, a marzo e spero vivamente di partecipare!
Principio d'incendio su Moby Baby
Alle 6,30 di ieri mattina a dare l'allarme è stato un passante accortosi del fumo nero che usciva dalla Moby Baby.
La Moby era ferma in banchina a Portoferraio per lavori di manutenzione di routine. E l'incendio pare essersi sviluppato da un cortocircuito di un quadro elettrico.
Un membro dell'equipaggio è rimasto lievemente instossicato ed è stato portato in ospedale.
lunedì 19 novembre 2012
Mega-Turbolenza su un volo neos Cuba-Milano!
(WAPA) - All'arrivo a Milano-Malpensa sembrava un'ecatombe: 35 dei 268 passeggeri di un aereo Boeing B-767/306ER operato dal vettore charter italiano Neos, decollato da L'Havana alla volta di Milano-Malpensa, durante la traversata sono rimasti chi ferito e chi contuso in maniera più o meno grave (per 12 di questi si è reso necessario condurli al Pronto soccorso ospedaliero in codice giallo; complessivamente sono state più di 60 le persone visitate).
Sembra che la forte turbolenza (che avrebbe provocato un repentino abbassamento di quota di circa 3000 m) incontrata mentre il velivolo si trovava a sorvolare l'Atlantico, abbia provocato lo spostamento di numerosi oggetti all'interno della cabina. A bordo pare vi fossero due medici che prestando le prime cure hanno consentito all'equipaggio di proseguire la tratta fino a destinazione evitando un atterraggio in emergenza. All'arrivo tutti i mezzi di soccorso erano avvertiti che a bordo vi erano persone bisognose di cure mediche.
Di seguito il comunicato emesso dalla compagnia aerea:"La compagnia aerea Neos informa che durante il volo NO 731 del 19 novembre, in servizio sulla tratta Holguin- Havana-Malpensa, si è registrato un attraversamento di una imprevedibile area di forte turbolenza.
Il volo NO 731 (Boeing B767-300.) trasportava 268 passeggeri, 3 piloti e 7 membri dlequipaggio. Per via dell'improvvisa turbolenza, avvenuta nel momento in cui si stava effettuando il servizio pasto, alcuni, tra passeggeri e membri d'equipaggio sono rimasti lievemente feriti.
Alle ore 13:43 il volo è atterrato oggi a Malpensa, dove il comandante aveva già pre-allertato tutte le strutture preposte a garantire la massima assistenza ai passeggeri in arrivo.
La compagnia aerea Neos è tuttora impegnata nel fornire la massima collaborazione e assistenza ai suoi passeggeri. Per ulteriori informazioni o richieste, inoltrare una mail a customercare@neosair.it". grazie a Avionews
giovedì 15 novembre 2012
Celebrity Reflection inaugurata ad Amsterdam!
Finalmente la fantastica nave e stata inaugurata! Assieme alle gemelle nuovissime , ha detto la società celebrity cruises del gruppo royal caribbean international, solcherà per il periodo invernale il mare dei Caraibi e poi da aprile ci raggiungerà, venendo nel mar mediterraneo! Nave di lusso con piscine a picco sul mare, maggiordomo... Insomma una crociera all'insegna della bella vita!
martedì 13 novembre 2012
Sciopero 14 novembre 2012
Ricordo: domani sciopero mezzi pubblici a terra, meno treni e bus solo in orari stabiliti dalle vare società regionali o provinciali compresi servizi lacustri! ( treni che si effettuano in caso di sciopero saranno garantiti )
Varata nuova nave per lo Stretto di Messina
Varata "Messina", nuova ammiraglia della flotta RFI-Bluvia!
Varata stamattina nei Nuovi Cantieri Apuania alle 8:00 circa, la nuova ammiraglia che opererà sullo stretto di Messina si presenta al mondo del mare. Il "Messina" é stata varata con successo, nonostante il "sequestro" a oltranza a cui era stata sottoposta la nave in seguito alle agitazioni sindacali emerse negli ultimi tempi. Prima dell'entrata in servizio la nave verra dotata di tutto l'"equipaggio materiale" di cui necessita per operare sullo stretto.
La nave traghetto ha una portata di 2500 tonnellate, con una lunghezza di 147 metri per una larghezza di 18. Potrà raggiungere una velocità massima di ben 18,7 nodi, che per la navigazione sullo stretto non è poco. Facciamo tanti auguri al "Messina" e a tutto il suo equipaggio per la prossima entrata in servizio!
Varata stamattina nei Nuovi Cantieri Apuania alle 8:00 circa, la nuova ammiraglia che opererà sullo stretto di Messina si presenta al mondo del mare. Il "Messina" é stata varata con successo, nonostante il "sequestro" a oltranza a cui era stata sottoposta la nave in seguito alle agitazioni sindacali emerse negli ultimi tempi. Prima dell'entrata in servizio la nave verra dotata di tutto l'"equipaggio materiale" di cui necessita per operare sullo stretto.
La nave traghetto ha una portata di 2500 tonnellate, con una lunghezza di 147 metri per una larghezza di 18. Potrà raggiungere una velocità massima di ben 18,7 nodi, che per la navigazione sullo stretto non è poco. Facciamo tanti auguri al "Messina" e a tutto il suo equipaggio per la prossima entrata in servizio!
Dimonios alla GNV!
Dimonios è stata noleggiata alla Compagnia di Navigazione Grandi Navi Veloci, probabilmente per la linea Civitavecchia-Termini Imerese, rotta in partnership con Caronte & Tourist Spa.
lunedì 12 novembre 2012
Caos a Fiumicino
Caos all'aeroporto di Fiumicino causa protesta operai per la morte di un loro collega schiacciato da un carrelli elevatore nel iazzale dove era parcheggiato un aereo della TAP PORTUGAL! Passeggeri bloccati nello scalo, valigie perse e bloccate. Vedremo quando si stabilizzerà al situazione.
Il maltempo continua....
Oggi il maltempo continua, soprattutto nel centro: la superstrada numero 1, la Aurelia e stata chiusa bel tratto medio, treni bloccati in Toscana, bus sostitutivi inutilizzabili causa allagamenti e fiumi in piena... Per quanto continuerà questa situazione?
sabato 10 novembre 2012
Grimaldi lines apre la Salerno-Augusta
Salerno - Augusta con Grimaldi Lines! Oggi il via alla nuova rotta!
Alle 23:00 di stasera, la nave Audacia (proprietà della Compagnia di Navigazione Grimaldi Lines) partirà dal porto siciliano di Augusta alla volta di Salerno. Il viaggio avrà una durata di 12 ore circa e si svolgerà a pieno carico, a conferma della validità della tratta. La partenza inaugurale era prevista per giovedì 8 novembre ma, per problemi tecnici allo scalo campano, è stata posticipata ad oggi!
Il servizio riprenderà la sua programmazione originaria dalla settimana prossima, con partenze trisettimanali alle 23:00 dal porto di Augusta il martedì, il giovedì e il sabato e alle 19:00 dal porto di Salerno il mercoledì, il venerdì e la domenica.
Alle 23:00 di stasera, la nave Audacia (proprietà della Compagnia di Navigazione Grimaldi Lines) partirà dal porto siciliano di Augusta alla volta di Salerno. Il viaggio avrà una durata di 12 ore circa e si svolgerà a pieno carico, a conferma della validità della tratta. La partenza inaugurale era prevista per giovedì 8 novembre ma, per problemi tecnici allo scalo campano, è stata posticipata ad oggi!
Il servizio riprenderà la sua programmazione originaria dalla settimana prossima, con partenze trisettimanali alle 23:00 dal porto di Augusta il martedì, il giovedì e il sabato e alle 19:00 dal porto di Salerno il mercoledì, il venerdì e la domenica.
venerdì 2 novembre 2012
Problemi sulla Costa Atlantica
problemi tecnici da izmir ad oggi costa atlantica di notte si spenge tutto, capitato prima di atene, prima di katakolon ,durante navigazione per civitavechi, ha pure un draster impazzito gira in senzo contrario rotta nave
chiamata cel h 18,02panico in plancia atlantica un draster gira contrario la nave si mette di traverso leo e gli altri si cacano sotto disinserito pilota automatico nave da buttare si spegne di notte da piu' giorni ma costa nn vuol riparare
chiamata cel h 18,02panico in plancia atlantica un draster gira contrario la nave si mette di traverso leo e gli altri si cacano sotto disinserito pilota automatico nave da buttare si spegne di notte da piu' giorni ma costa nn vuol riparare
giovedì 1 novembre 2012
Tempesta di Halloween e la fine di Sandy
Il mitico uragano sandy si sta "estinguendo" quasi del tutto, in Canada. si, proprio lui, colui che ha messo in ginocchio l'intera parte est del nord america! l'acqua e i disagi sono ancora presenti a new york, new orleans e altre città degli USA. speriamo che la situazione si ristabilizzi presto.
invece ieri, la tempesta di halloween ha dato il meglio di se, proprio ieri sera. ero al lago per festeggiare questa tradizione straniera, a desenzano, e uscito dalla pizzeria sono stato colto, assieme ad amici, da un vento fortissimo! era difficile avanzare dall'aria gelida che c'era... il lago di Garda era mossissimo! onde alte 2 metri che , per un lago, non è affatto male! l'acqua saliva fino sul lungolago e gli schizzi bagnavano autobus e macchine. io, ho voluto fare una foto ma per un pelo non mi bagnavo tutto causa onde... un halloween un po' movimentato! ahahha. anche nel resto dell'italia non ha scherzato il brutto tempo, e spero che si esaurisca sempre di più, tranne le solite precipitazioni invernali.
invece ieri, la tempesta di halloween ha dato il meglio di se, proprio ieri sera. ero al lago per festeggiare questa tradizione straniera, a desenzano, e uscito dalla pizzeria sono stato colto, assieme ad amici, da un vento fortissimo! era difficile avanzare dall'aria gelida che c'era... il lago di Garda era mossissimo! onde alte 2 metri che , per un lago, non è affatto male! l'acqua saliva fino sul lungolago e gli schizzi bagnavano autobus e macchine. io, ho voluto fare una foto ma per un pelo non mi bagnavo tutto causa onde... un halloween un po' movimentato! ahahha. anche nel resto dell'italia non ha scherzato il brutto tempo, e spero che si esaurisca sempre di più, tranne le solite precipitazioni invernali.
martedì 30 ottobre 2012
Ciclone "Sandy", USA in tilt!
NEW YORK: Le autorità di New York hanno definito la tempesta "Sandy" il più grave flagello della storia del sistema di trasporto della città. Sette tunnel della metropolitana sono rimasti allagati sotto l'East River che collega Manhattan e Brooklyn. Molte stazioni della metropolitana sono fuori servizio. Sei gallerie stradali sono invase dall'acqua. Secondo le ultime notizie sono rimaste senza elettricità 6 milioni di persone. Il numero delle vittime di "Sandy" negli Stati Uniti e in Canada fino ad oggi è di 13 persone. Aeroporti chiusi, come vedete nella foto sottostante riguardante al "La Guardia airport" di NYC causa vento forte e allagamenti! strade allagate traffico in tilt in tutto l'est dell'america!
Inoltre a causa di Sandy è affondanto il Bounty, nave costruita nel 1962 per il film "L'ammutinamento del Bounty" con Marlon Brando sulla famosa rivolta del 1789 a Tahiti.
Durante l'anno naviga lungo le coste degli Stati Uniti organizzando tour ed escursioni, ma ora a bordo c'era solo l'equipaggio. La scorsa settimana, al momento di salpare, il capitano della nave credeva di poter navigare nonostante Sandy e la tempesta. Dopo due giorni di mare mosso, aveva però ammesso che tenere il mare era molto più difficile del previsto.
Il veliero tre alberi si è inabissato lunedì a 90 miglia dalla costa dopo che un guasto al generatore aveva impedito di aspirare l'acqua che aveva invaso l'imbarcazione e tolto potenza
al motore.
presto nuove news
-michele-
Inoltre a causa di Sandy è affondanto il Bounty, nave costruita nel 1962 per il film "L'ammutinamento del Bounty" con Marlon Brando sulla famosa rivolta del 1789 a Tahiti.
Durante l'anno naviga lungo le coste degli Stati Uniti organizzando tour ed escursioni, ma ora a bordo c'era solo l'equipaggio. La scorsa settimana, al momento di salpare, il capitano della nave credeva di poter navigare nonostante Sandy e la tempesta. Dopo due giorni di mare mosso, aveva però ammesso che tenere il mare era molto più difficile del previsto.
Il veliero tre alberi si è inabissato lunedì a 90 miglia dalla costa dopo che un guasto al generatore aveva impedito di aspirare l'acqua che aveva invaso l'imbarcazione e tolto potenza
al motore.
presto nuove news
-michele-
domenica 28 ottobre 2012
Bilancio finale del disastroso weekend 27-28 ottobre
finale bilancio della giornata di oggi: la costa favolosa è riuscita ad entrare solo da poche ore a venezia, msc musica dirottata a ravenna zenit pure, sardinia regina bloccata a calvi per 3 ore amsicora dirottata sotto protezione dell'isola del giglio causa porti chiudi dal vento che superava anche i 140 km/h!! disagi anche se in minor numero per i treni (causa sciopero oggi ) e x gli aerei mlti ritardi e cancellati voli! da domani la situazione dovrebbe ristabilirsi e successivamente peggiorare ancora sul fine-settimana di halloween!
Il "Napoleon Bonaparte" rischia di affondare!
altro danno disastroso del mal tempo: questa notte il traghetto della società francese sncm ha rischiato di affondare al porto di marsiglia. il traghetto normalmente ormeggiato a causa del fortissimo vento, che nel caso ha superato anche i 150 km/h (informazioni da navi che passione), ha rotto gli ormeggi andando poi a sbattere violentemente contro una bianchina di marsiglia. subito sono accorsi tecnici e forze dell'ordine per ripristinare la situazione. la nave ora è vuori pericolo e verrà ricoverata per le ristrutturazioni.
Maltempo ultima settimana di ottobre: disagi ovunque
è da 4 giorni che la situazione atmosferica dell'italia, ma non solo, è molto brutta! forti piogge si sono scatenate in tutto il nord italia, ma presto raggiungeranno anche il sud. oggi molti ritardi sui treni italiani, soprattutto quelli a lungo raggio causa allagamenti, scarsa visibilità e altri motivi causati dal mal tempo. voli aerei cancellati, con ritardi anche superiori alle 5 ore causa temporali e vento che supera anche in certe zone i 90 km/h!! ma i disagi più intensi si sono scatenati in mare, vento forza 10 e onde alte anche piu di 4 metri. navi ferme in rada o dirottate su porti protetti. alcuni traghetti deviati da civitavecchia e altri porti italiani, e crociere in cerca di punti di accoglienza: venezia chiusa causa forte vento e acqua alta... una vera e propria ecatombe!! da lunedì fortunatamente la situazione dovrebbe risabilirsi.
lunedì 15 ottobre 2012
Gita a Venezia, ottobre 2012
GITA A VENEZIA
sabato 6 ottobre, giorno del mio compleanno, mi sono recato a venezia per filmare un po' di crociere. sono partito da desenzano col frecciabianca di 12 e 37 e sono arrivato a venezia alle 2 circa. prendo il vaporetto, dopo aver fatto un po' di foto ai treni di venezia sl, arrivo al canal delle giudecca e successivamente all'isola di san giorgio. li mi metto e, dopo aver visitato il duomo e essere salito sulla torre per ammirare venezia dall'alto, vedo arrivare la prima crociera... è enorme! è la msc divina che salpa per la sua crociera nell'adriatico. dopo aver fatto foto e filmati mi riposo un secondo... giusto un attimo.
ma tra un vaporetto e l'altro, spunta un'altra crociera! si vede subit che è piu piccola e sbuca appena tra i tetti delle case... si avvicina un po' coi suoi due rimorchiatori e vedo che è una royal caribbean, la splendour of the seas. ... e che fare! prendo subito la mia nikon e mi metto al lavoro!
anche la seconda crociera passa imponente, con lo sfondo di san marco.
inizia il tramonto... sono le ore 6... peccato che ci sia un o' di foschia se no sarebbe stato uno splendido giorno!
tra i tetti delle case spunta una nuova crociera una NCL... ma i vista prima d'ora. è parecchio grossa e molto carina. è la norwegian jade, transita e vedo l'ora... occavolo sono gia le 7! prendo il primo vaporetto e viaa verso la stazione di venezia santa lucia!
arrivo là, mangio un panino e vedo che il mio frecciabianca è pronto al binario 6. salgo e dopo 15 minuti si parte...
dopo la classica oretta e mezza di viaggio arrivo a destinazione, stanco ma soddisfatto! ;)
sabato 6 ottobre, giorno del mio compleanno, mi sono recato a venezia per filmare un po' di crociere. sono partito da desenzano col frecciabianca di 12 e 37 e sono arrivato a venezia alle 2 circa. prendo il vaporetto, dopo aver fatto un po' di foto ai treni di venezia sl, arrivo al canal delle giudecca e successivamente all'isola di san giorgio. li mi metto e, dopo aver visitato il duomo e essere salito sulla torre per ammirare venezia dall'alto, vedo arrivare la prima crociera... è enorme! è la msc divina che salpa per la sua crociera nell'adriatico. dopo aver fatto foto e filmati mi riposo un secondo... giusto un attimo.
ma tra un vaporetto e l'altro, spunta un'altra crociera! si vede subit che è piu piccola e sbuca appena tra i tetti delle case... si avvicina un po' coi suoi due rimorchiatori e vedo che è una royal caribbean, la splendour of the seas. ... e che fare! prendo subito la mia nikon e mi metto al lavoro!
anche la seconda crociera passa imponente, con lo sfondo di san marco.
inizia il tramonto... sono le ore 6... peccato che ci sia un o' di foschia se no sarebbe stato uno splendido giorno!
tra i tetti delle case spunta una nuova crociera una NCL... ma i vista prima d'ora. è parecchio grossa e molto carina. è la norwegian jade, transita e vedo l'ora... occavolo sono gia le 7! prendo il primo vaporetto e viaa verso la stazione di venezia santa lucia!
arrivo là, mangio un panino e vedo che il mio frecciabianca è pronto al binario 6. salgo e dopo 15 minuti si parte...
dopo la classica oretta e mezza di viaggio arrivo a destinazione, stanco ma soddisfatto! ;)
mercoledì 3 ottobre 2012
martedì 2 ottobre 2012
venerdì 28 settembre 2012
lunedì 24 settembre 2012
Frecciargento investe tir sui binari: 18 feriti e 1 morto
A Cisternino in Puglia il camion era bloccato tra le sbarre di un passaggio a livello. Salvo l'autista del mezzo pesante
Roma, 24 set. (TMNews) - Il macchinista di un Frecciargento è morto e 18 passeggeri sono rimasti feriti in un incidente che ha visto il treno Roma-Lecce travolgere un camion sui binari in Puglia, località Cisterino. Il tir era rimasto fermo tra le sbarre di un passaggio a livello, il treno si è scontrato contro il mezzo pesante ed è deragliato. L'autista del furgone è riuscito a salvarsi.
Dei 18 passeggeri soccorsi e medicati sul posto, ha fatto sapere il 118 di Brindisi - 13 sono stati portati in ospedale. In particolare, 6 a Ostuni con traumi vari, 5 a Fasano con crisi ipertensive e dolore toracico e due a Brindisi con trauma cranico, da valutare in ospedale. I feriti e contusi sono comunque tutti codice giallo, alcuni verdi, con "parametri stabili" all'esame dei medici del 118 sul posto e saranno poi sottoposti a ulteriori accertamenti in ospedale.
Sono intervenute sette ambulanze e da Ostuni un posto medico avanzato, un ospedale da campo, allestito nel piazzale della stazione ferroviaria di Cisternino dove sono state prestate le prime cure ai feriti, sono stati stabilizzati poi trasportati in ambulanze negli ospedali della zona.
Dei 18 passeggeri soccorsi e medicati sul posto, ha fatto sapere il 118 di Brindisi - 13 sono stati portati in ospedale. In particolare, 6 a Ostuni con traumi vari, 5 a Fasano con crisi ipertensive e dolore toracico e due a Brindisi con trauma cranico, da valutare in ospedale. I feriti e contusi sono comunque tutti codice giallo, alcuni verdi, con "parametri stabili" all'esame dei medici del 118 sul posto e saranno poi sottoposti a ulteriori accertamenti in ospedale.
Sono intervenute sette ambulanze e da Ostuni un posto medico avanzato, un ospedale da campo, allestito nel piazzale della stazione ferroviaria di Cisternino dove sono state prestate le prime cure ai feriti, sono stati stabilizzati poi trasportati in ambulanze negli ospedali della zona.
domenica 23 settembre 2012
DIARIO DI VIAGGIO: MEGA EXPRESS 3 E MOBY AKI
vacanze agosto 2012:
ANDATA CON MEGA EXPRESS THREE: alle ore 7 dell' 8 agosto mi reco al porto di livorno per imbarcarmi sulla mega express htree direzione golfo aranci. la nave è pienissima ma parte puntuale, a differenza della moby aki che è partita con 40 minuti di ritardo. alla partenza ci precedono moby vincent e corsica mrina 2. all'uscita dal porto incrociamo una grimaldi cargo e la costa voyager, che poi ammiriamo attraccare vicino ai bestione adventure of the seas e ruby princess. la navigazione inizia con un sorpasso di una petroliera piuttosto grossa. il mare è abbstanza calmo anche quando passiamo le bcche di bonifacio. alle ore 16 circa, abbastanza puntuali attracchiamo a golfo aranci, paese molto carino secondo me.
RITORNO CON MOBY AKI: il ritono (9 settembre) è stato decisamente piu movimentato... alle 6 sono andato in porto a olbia per filmare un po' di movimenti nello scalo gallurese e, con mia grande fortuna, vedo attraccare la island princess!!! la moby aki arriva con un ritardo di 2 ore... ma (anzichè alle 8) alle 9 siamo pronti a partire. nella partenza bellissima dal porto di olbia ci segue giuseppe sa, moby tommy per civitavecchia. usciti dal golfo prendiamo la rotta per piombino, porto della nostra destinazione. il mare è stavolta un po' msso e con tanto vento ma la navigazione prosegue benissimo. giro tutta la nave, dai garages fino all'ultimo ponte. vaccio una magnata al self service e vedo che siamo vicino all'isola d'elba. alle ore 2 e 15 (anzichè all' 1) attracchiamo ma con sorpresa vediamo che le aut da riimbarcare sono davvero poche (circa 40) e la nave potrà quindi ripartire subito (alle 2.40 anzichè alle 2 e 30)
ANDATA CON MEGA EXPRESS THREE: alle ore 7 dell' 8 agosto mi reco al porto di livorno per imbarcarmi sulla mega express htree direzione golfo aranci. la nave è pienissima ma parte puntuale, a differenza della moby aki che è partita con 40 minuti di ritardo. alla partenza ci precedono moby vincent e corsica mrina 2. all'uscita dal porto incrociamo una grimaldi cargo e la costa voyager, che poi ammiriamo attraccare vicino ai bestione adventure of the seas e ruby princess. la navigazione inizia con un sorpasso di una petroliera piuttosto grossa. il mare è abbstanza calmo anche quando passiamo le bcche di bonifacio. alle ore 16 circa, abbastanza puntuali attracchiamo a golfo aranci, paese molto carino secondo me.
RITORNO CON MOBY AKI: il ritono (9 settembre) è stato decisamente piu movimentato... alle 6 sono andato in porto a olbia per filmare un po' di movimenti nello scalo gallurese e, con mia grande fortuna, vedo attraccare la island princess!!! la moby aki arriva con un ritardo di 2 ore... ma (anzichè alle 8) alle 9 siamo pronti a partire. nella partenza bellissima dal porto di olbia ci segue giuseppe sa, moby tommy per civitavecchia. usciti dal golfo prendiamo la rotta per piombino, porto della nostra destinazione. il mare è stavolta un po' msso e con tanto vento ma la navigazione prosegue benissimo. giro tutta la nave, dai garages fino all'ultimo ponte. vaccio una magnata al self service e vedo che siamo vicino all'isola d'elba. alle ore 2 e 15 (anzichè all' 1) attracchiamo ma con sorpresa vediamo che le aut da riimbarcare sono davvero poche (circa 40) e la nave potrà quindi ripartire subito (alle 2.40 anzichè alle 2 e 30)
martedì 18 settembre 2012
Nuova tirrenia: in arrivo la moby tommy!
eccoci finalmenta a uno dei momenti più belli! la moby tommy ha quasi finito il suo cambio livra... che si è rivelato un po' strano ovvero con le due scritte di tirrenia e moby sovrapposte. l'unica cosa che mi chiedo è se rimarranno i looney tunes!? sulle due unità moby wonder e aki non rimarra a quanto pare niente... andranno probabilmente in finlandia assieme alla bella gemella moby freedom, venduta a inizio anno.
lunedì 17 settembre 2012
domenica 16 settembre 2012
lunedì 10 settembre 2012
domenica 9 settembre 2012
sabato 8 settembre 2012
FORSE LA PIOMBINO-ARBATAX... MA... CIN O FLOTTA SARDA?
ARBATAX. Nel giorno in cui, a Cagliari, sono stati presentati Amsicora e Bonaria, i due nuovi traghetti gemelli della nuova Tirrenia targata Cin (Compagnia italiana di navigazione) che da ieri sono impiegati sulla Civitavecchia-Arbatax-Cagliari , si riparla di un nuovo collegamento, con la Flotta sarda (tramite Saremar), con Piombino. Per quanto attiene i due nuovi traghetti, armati fra il 2001 e i
l 2002, erano impiegati sulla Venezia-Patrasso. Sono lunghi 214 metri e larghi 26,4 con quattro motori da 100mila cavalli e una velocità massima di 30 nodi. Bonaria e Amsicora possono trasportare ciascuna duemila passeggeri, 600 auto e hanno due chilometri di corsie per camion. Le cabine, con 750 letti, sono 190 e tutte dispongono di servizi privati. A lanciare la proposta di una linea Arbatax-Piombino e viceversa, con la Saremar, è l’Automobile club Cagliari, presieduto dall’ex assessore regionale, ex segretario nazionale Psd’Az ed ex sindaco tortoliese, Giorgio Ladu. Si parla di «elaborazione di una proposta su una diversa utilizzazione del servizio marittimo a gestione regionale al fine di intercettare maggiori flussi turistici contemperando lo stesso con il trasporto delle merci». Ecco un passaggio della proposta dell’Aci, guidato da diversi anni da Giorgio Ladu: «Proponiamo, come rotte alternative a quelle adottate nel 2011, la Piombino-Arbatax e viceversa, sulla quale impegnare due navi, in modo da ottenere grandi vantaggi. La velocità delle navi prescelte (Scintu e Dimonios, alle quali si affianca adesso Coraggio ndr), può fare effettuare la Piombino Arbatax in sei ore. Ciò consente, salvo il caso di condizioni del mare particolarmente sfavorevoli, di percorrere tre tratte (due di andata e una di ritorno, o viceversa) in una sola giornata, con 18 ore di navigazione effettiva e 6 ore per le operazioni a terra». Il che può avvenire secondo un ipotizzato orario: ore 24 partenza da Piombino; ore 6 arrivo a Arbatax; ore 8 partenza da Arbatax; ore 14 arrivo a Piombino; ore 16 partenza da Piombino; ore 22 arrivo ad Arbatax. «E questo – rimarca Ladu – consentirebbe di utilizzare una sola nave per tre tratte, ammortizzando al meglio i costi del nolo. E quindi, volendolo, riducendo ulteriormente i costi per la clientela o realizzando utili da reinvestire nel periodo invernale, nel quale il servizio deve reggersi quasi esclusivamente sul trasporto merci, e offrendo un servizio completo e assolutamente concorrenziale».
Favorevoli alla proposta dell’Aci di Cagliari sia il presidente della Provincia, Bruno Pilia – al quale Ladu l’ha presentata – il sindaco di Tortolì-Arbatax, Mimmo Lerede, e l’assessore comunale al Turismo, Rita La Tosa.
-Pucci-
Favorevoli alla proposta dell’Aci di Cagliari sia il presidente della Provincia, Bruno Pilia – al quale Ladu l’ha presentata – il sindaco di Tortolì-Arbatax, Mimmo Lerede, e l’assessore comunale al Turismo, Rita La Tosa.
-Pucci-
venerdì 7 settembre 2012
onorato dopo aver venduto moby freedom sembrerebbe essere deciso a vendere anche la mony aki. tutto questo succede dopo l'acquisizione di tirrenia navigazione! sono al quanto dispiaciuto da questa decisione ma sono soprattutto curioso di cio che onorato sta cercando di fare... noleggia navi alla tirrenia, vende le sue, ne rinoleggia altre per se, manda a noleggio la moby tommy... bho.
venerdì 20 luglio 2012
IL "VIA" AL RINNOVO FLOTTA TIRRENIA!
Rinnovo della flotta, sarà questo il primo passo da fare per la nuova Tirrenia, a seguito della privatizzazione da parte di Cin. Ad annunciarlo Vincenzo Onorato, patron di Moby, come si legge su Il Sole-24 Ore di oggi. "Il mio pensiero va alla Sardegna - ha detto Onorato -, che doteremo di efficienti collegamenti sul porto di Cagliari a lungo trascurato, ma anche agli equipaggi, ai quali dobbiamo assicurare continuità e sicurezza". Le mosse che interessano la flotta vedranno subito l'uscita di 5 navi, che andranno in demolizione, tre sono della classe Strade romane (aurelia clodia e nomentana), più i traghetti Lazio e Toscana, saranno sostituite da tre unità nuove a noleggio, due sono di Minoan (olympia palace e europa palace, in foto) e l'altra è la Moby Tommy.
le due unità minoan attualmente stanno venendo a messina per il camio livrea e per la "perrsonalizzazione" da parte di tirrenia.
L'operazione di acquisizione di Tirrenia ha un valore, sotto il profilo contrattuale, di 380 milioni. A Cin è stato accordato un differimento del pagamento della parte da versare cash, ossia anziché 200 milioni cash e 180 in tre tranche successive, Cin verserà circa 150 milioni subito, il resto nelle tre tranche successive. Mercoledì scorso è stata firmata la convenzione per le sovvenzioni statali sulle rotte di servizio pubblico (garantisce 72 milioni annui per 8 anni a Tirrenia).
Rinnovo della flotta, sarà questo il primo passo da fare per la nuova Tirrenia, a seguito della privatizzazione da parte di Cin. Ad annunciarlo Vincenzo Onorato, patron di Moby, come si legge su Il Sole-24 Ore di oggi. "Il mio pensiero va alla Sardegna - ha detto Onorato -, che doteremo di efficienti collegamenti sul porto di Cagliari a lungo trascurato, ma anche agli equipaggi, ai quali dobbiamo assicurare continuità e sicurezza". Le mosse che interessano la flotta vedranno subito l'uscita di 5 navi, che andranno in demolizione, tre sono della classe Strade romane (aurelia clodia e nomentana), più i traghetti Lazio e Toscana, saranno sostituite da tre unità nuove a noleggio, due sono di Minoan (olympia palace e europa palace, in foto) e l'altra è la Moby Tommy.
le due unità minoan attualmente stanno venendo a messina per il camio livrea e per la "perrsonalizzazione" da parte di tirrenia.
L'operazione di acquisizione di Tirrenia ha un valore, sotto il profilo contrattuale, di 380 milioni. A Cin è stato accordato un differimento del pagamento della parte da versare cash, ossia anziché 200 milioni cash e 180 in tre tranche successive, Cin verserà circa 150 milioni subito, il resto nelle tre tranche successive. Mercoledì scorso è stata firmata la convenzione per le sovvenzioni statali sulle rotte di servizio pubblico (garantisce 72 milioni annui per 8 anni a Tirrenia).
domenica 15 luglio 2012
TRENO DERAGLIA A ANZOLA EMILIA
BOLOGNA - Secondo i primi accertamenti sarebbe stato un problema ad un deviatore, per un guasto tecnico o forse per un errore umano, a far finire a quasi 140 km/ora il convoglio su una linea destinata a treni merci, che in quel punto procedono al massimo a 70 km all' ora. Il treno, sei carrozze più il locomotore, si è inclinato di circa 45 gradi sulla massicciata, la motrice posteriore si è staccata e tutti i vagoni sono usciti dal binario.
Il 2855 Voghera-Rimini, composto da sei carrozze più il locomotore, è 'sviato' intorno alle 9.30 di sabato, uscendo dai binari poche centinaia di metri prima di superare la stazione di Lavino di Mezzo, e un quarto d'ora prima di arrivare a Bologna. Si è inclinato di circa 45 gradi sulla massicciata, la motrice posteriore si è staccata e tutti i vagoni sono usciti dal binario. Fra viaggiatori, macchinista e capotreno, sono 26 le persone rimaste ferite, quasi tutte in modo piuttosto lieve. Tranne un 'codice 2', che indica la media gravità, per un passeggero ricoverato con un sospetto trauma toracico, gli altri sono stati medicati e dimessi dai vari ospedali: dieci al Maggiore, otto al Sant'Orsola, quattro al Rizzoli, quattro a Bazzano. Quando il treno è uscito dai binari, raccontano i testimoni, a bordo si è scatenato il panico. «Da 12 anni in Ferrovia, è la prima volta che vedo una cosa del genere», spiega Vincenzo Contini, ferroviere di 36 anni che era sull'interregionale per andare in vacanza con la moglie, i due figli (uno è tra i contusi) e un nipotino. «Il treno ha cominciato a sbattere, poi c'è stato un gran polverone e si è leggermente inclinato. La gente era molto spaventata, ho cercato di far mantenere la calma. Ho fatto scendere le persone dal lato interno, per evitare che potessero essere investite da altri treni di passaggio. Poi sono arrivati i soccorsi.» Sul luogo dell'incidente - ha fatto sapere l'Ausl - in un quarto d'ora sono intervenute sei ambulanze (la prima dopo 8 minuti 40 secondi), un'automedica e l'elicottero del 118. Per soccorrere i viaggiatori e coordinare gli interventi sono arrivati carabinieri (presente anche il comandante provinciale col.Alfonso Manzo) e agenti della Polfer, oltre a volontari della Protezione civile coordinati dalla Prefettura di Bologna, che hanno portato acqua e cibo per le persone alle prese anche con il grande caldo. Poco dopo le 11 sono arrivati i primi pullman e alle 12.15 tutti i passeggeri dell'interregionale, assistiti da personale delle Fs, hanno lasciato la piccola stazione di Lavino su altri convogli o a bordo di bus che li hanno portati a Bologna, qualcuno in taxi. La circolazione ferroviaria è rimasta temporaneamente interrotta fra Castelfranco Emilia e Lavino, con cancellazioni di treni e ritardi fino a 60 minuti, scesi a circa 15 nel primo pomeriggio. Sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna il traffico è invece sempre stato regolare. Per fare luce sulle cause dello 'sviamentò la Procura di Bologna ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di disastro ferroviario colposo. Del fascicolo si occuperà il Pm Francesco Caleca, che ha affidato gli accertamenti alla Polfer. La pista più accreditata è quella di un problema tecnico a uno scambio, come già in mattinata sul luogo dell'incidente ha anticipato il dirigente Polfer dell'Emilia-Romagna, Sandro Giuliano: «Probabilmente c'è stato un problema ai deviatori. Il treno è uscito dal binario e ha invaso la massicciata, ma per fortuna è rimasto in asse. È andata bene», ha concluso, incrociando le dita e aggiungendo che ci sono molti danni pure a massicciata e traversine. Anche secondo la ricostruzione fatta alle forze dell'ordine dal macchinista (un 34enne di Piacenza rimasto a sua volta contuso a una spalla), lo 'sviamentò sarebbe avvenuto subito dopo lo scambio tra la cosiddetta linea storica e la linea di cintura: il treno doveva proseguire dritto e invece ha imboccato senza rallentare la linea di cintura, riservata a treni merci che procedono a velocità più basse. Quello scambio, a quanto pare, va superato al massimo a 70 km orari. Dai primi accertamenti sarebbe invece escluso un problema al locomotore, un 'E.464' di ultima generazione. Secondo il dirigente della Polfer, le indagini puntano a capire se il malfunzionamento del deviatore sia dipeso da un guasto tecnico o da un errore umano. È stato confermato che lungo la tratta dove è avvenuto l'incidente c'erano stati alcuni lavori di manutenzione: tra i punti da chiarire c'è anche un eventuale nesso fra questi interventi e il problema al deviatore.
BOLOGNA - Secondo i primi accertamenti sarebbe stato un problema ad un deviatore, per un guasto tecnico o forse per un errore umano, a far finire a quasi 140 km/ora il convoglio su una linea destinata a treni merci, che in quel punto procedono al massimo a 70 km all' ora. Il treno, sei carrozze più il locomotore, si è inclinato di circa 45 gradi sulla massicciata, la motrice posteriore si è staccata e tutti i vagoni sono usciti dal binario.
Il 2855 Voghera-Rimini, composto da sei carrozze più il locomotore, è 'sviato' intorno alle 9.30 di sabato, uscendo dai binari poche centinaia di metri prima di superare la stazione di Lavino di Mezzo, e un quarto d'ora prima di arrivare a Bologna. Si è inclinato di circa 45 gradi sulla massicciata, la motrice posteriore si è staccata e tutti i vagoni sono usciti dal binario. Fra viaggiatori, macchinista e capotreno, sono 26 le persone rimaste ferite, quasi tutte in modo piuttosto lieve. Tranne un 'codice 2', che indica la media gravità, per un passeggero ricoverato con un sospetto trauma toracico, gli altri sono stati medicati e dimessi dai vari ospedali: dieci al Maggiore, otto al Sant'Orsola, quattro al Rizzoli, quattro a Bazzano. Quando il treno è uscito dai binari, raccontano i testimoni, a bordo si è scatenato il panico. «Da 12 anni in Ferrovia, è la prima volta che vedo una cosa del genere», spiega Vincenzo Contini, ferroviere di 36 anni che era sull'interregionale per andare in vacanza con la moglie, i due figli (uno è tra i contusi) e un nipotino. «Il treno ha cominciato a sbattere, poi c'è stato un gran polverone e si è leggermente inclinato. La gente era molto spaventata, ho cercato di far mantenere la calma. Ho fatto scendere le persone dal lato interno, per evitare che potessero essere investite da altri treni di passaggio. Poi sono arrivati i soccorsi.» Sul luogo dell'incidente - ha fatto sapere l'Ausl - in un quarto d'ora sono intervenute sei ambulanze (la prima dopo 8 minuti 40 secondi), un'automedica e l'elicottero del 118. Per soccorrere i viaggiatori e coordinare gli interventi sono arrivati carabinieri (presente anche il comandante provinciale col.Alfonso Manzo) e agenti della Polfer, oltre a volontari della Protezione civile coordinati dalla Prefettura di Bologna, che hanno portato acqua e cibo per le persone alle prese anche con il grande caldo. Poco dopo le 11 sono arrivati i primi pullman e alle 12.15 tutti i passeggeri dell'interregionale, assistiti da personale delle Fs, hanno lasciato la piccola stazione di Lavino su altri convogli o a bordo di bus che li hanno portati a Bologna, qualcuno in taxi. La circolazione ferroviaria è rimasta temporaneamente interrotta fra Castelfranco Emilia e Lavino, con cancellazioni di treni e ritardi fino a 60 minuti, scesi a circa 15 nel primo pomeriggio. Sulla linea Alta Velocità Milano-Bologna il traffico è invece sempre stato regolare. Per fare luce sulle cause dello 'sviamentò la Procura di Bologna ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di disastro ferroviario colposo. Del fascicolo si occuperà il Pm Francesco Caleca, che ha affidato gli accertamenti alla Polfer. La pista più accreditata è quella di un problema tecnico a uno scambio, come già in mattinata sul luogo dell'incidente ha anticipato il dirigente Polfer dell'Emilia-Romagna, Sandro Giuliano: «Probabilmente c'è stato un problema ai deviatori. Il treno è uscito dal binario e ha invaso la massicciata, ma per fortuna è rimasto in asse. È andata bene», ha concluso, incrociando le dita e aggiungendo che ci sono molti danni pure a massicciata e traversine. Anche secondo la ricostruzione fatta alle forze dell'ordine dal macchinista (un 34enne di Piacenza rimasto a sua volta contuso a una spalla), lo 'sviamentò sarebbe avvenuto subito dopo lo scambio tra la cosiddetta linea storica e la linea di cintura: il treno doveva proseguire dritto e invece ha imboccato senza rallentare la linea di cintura, riservata a treni merci che procedono a velocità più basse. Quello scambio, a quanto pare, va superato al massimo a 70 km orari. Dai primi accertamenti sarebbe invece escluso un problema al locomotore, un 'E.464' di ultima generazione. Secondo il dirigente della Polfer, le indagini puntano a capire se il malfunzionamento del deviatore sia dipeso da un guasto tecnico o da un errore umano. È stato confermato che lungo la tratta dove è avvenuto l'incidente c'erano stati alcuni lavori di manutenzione: tra i punti da chiarire c'è anche un eventuale nesso fra questi interventi e il problema al deviatore.
giovedì 12 luglio 2012
DIARIO DI VIAGGIO
VIAGGIO SU MOBY WONDER E AKI
ANDATA: maercoledì 4 luglio mi reco al porto di piombino con largo anticipo... dovrò stare ad attendere la nave per più di 3 ore!
alle 13.30 circa.. col solito ritardo di un ora arriva la wonder . imbarcando alle 14 mi accorgo che c'è molta gente... anche sulle navi che fanno la piombino prtoferraio. salito a bordo mi metto allo show lounge e "parcheggio mia madre". alle 14.30 esco sul ponte 9 e ammiro la partenza da piombino... incrociamo il moby bastia e usciamo quasi in parallelo con la toremar marmorica. usciti dal porto incontriamo una serie di ondine di maestrale che poi verso la corsica ci vengono in poppa (grecale). ammiro la isole d'elba, pianosa e montecristo e poi rientro. esploro la nave... compro una settimana enigmistica e faccio qualche rebus o cruciverba. alle 6 e mezza si intravede la sardegna. facciamo il nostro ingresso al faro antico (altezza di golfo aranci) alle 7 e 30... esco e osservo i gabbiani in cerca di cibo e il tramonto... alle 8.30 attracchiamo e sbarchiamo. nel porto di olbia ci sono la drea, la splendid la scintu e la nuraghes.
RITORNO: alle 7.30 del mattino sono in porto a olbia e vedo arrivare la aki proveniente da livorno. pochissima gente è nel piazzale ma in compenso almeno 600 auto sbarcano dalla nave! alle 8 puntuali partiamo con una fantastica alba...attraversando il golfo di olbia vediamo la mega 3 ferma a golfo aranci e la otta che entra in porto a olbia, proveniente da genova. la navigazione procede con mare abbastanza calmo ma con forte vento di maestrale. mangio un ottimo panino e verso le 11.30 mi reco sul ponte esterno per vedere dove siamo. si intravede l'isola di montecristo... quindi penso che per le 12.30 non si riesca ad arrivare. infatti all'1 passiamo l'elba e all'1 e 30 facciamo il nostro ingresso a piombino! corcondati come sempre dalle piccole navi x l'elba. nonostante il ritardo (cosa sempre capitata con moby xD) i viaggi sono stati piacevolissimi
VOTI
- puntualità 7
- servizi a bordo 9
- comfort 9
- equipaggio 9
- pulizia 8
Iscriviti a:
Post (Atom)